''Trasformiamo la riviera sud di Pescara in un grande Parco naturalistico sul mare''

03 Giugno 2013   12:00  

Riceviamo da Giacomo Cuzzi, capogruppo Pd Circoscrizione Porta Nuova e publbichiamo.

''Il Parco delle Dune ovvero il collegamento tra la Pineta Dannunziana e il mare è un progetto timido e insignificante rispetto alle naturali ambizioni che una Città come Pescara deve avere.

Un castello di sabbia di cui è possibile salvare solo l'intuizione: ovvero non è male l'idea di collegare la Riserva al mare in un unico percorso naturalistico.

L'idea va ampliata a tutto il tratto di riviera sud prospicente alla Riserva Dannunziana in un grande ed ambizioso progetto capace di creare l'incontro tra parco e mare ovvero La Riviera Parco e Del Mare.

Un grande parco naturalistico sul mare che consentirebbe alla nostra città di avere una riviera unica nel suo genere sia sulla costa adriatica che su quella tirrenica.

Ovviamente andrebbero trovate soluzioni adeguate per il traffico e i parcheggi attraverso attenti studi creando servizi e puntando sulla mobilità alternativa.

A tal proposito cito l'esempio di Riccione C.so della Libertà dove un tratto di riviera è stata trasformata, realizzando un grande parco, e dando respiro alla mobilità attraverso un grande parcheggio sotterraneo creando le condizioni di viabilità per rendere indolore la scelta e creare attrattività , turismo, sviluppo ed economia.

Questa esperienza di una città come Riccione che ha fatto del Turismo la propria bandiera nel mondo dovrebbe far riflettere la nostra politica e i nostri amministratori.

A tal proposito anche la Città di Montesilvano potrebbe realizzare un progetto analogo allora davvero la nostra area metropolitana non avrebbe eguali in Europa con due Parchi sul mare collegati tra loro con mezzi ecologici.

Idee e interventi ambiziosi che potrebbero risultare delle provocazioni, ma del resto la politica serve a questo a disegnare una prospettiva, una vocazione ad immaginare il futuro e possibilmente a realizzarlo, a provocare cambiamenti, trasformazioni necessarie e capaci di creare economie vincenti e migliorare la qualità della vita.''

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore