Trasparenza e accesso agli atti: pronta la proposta di legge di Caramanico

23 Maggio 2012   13:14  

Una legge per dare concretamente ai cittadini la possibilità di esercitare un effettivo controllo sull’operato degli uffici pubblici attraverso il libero accesso alle informazioni.

E’ l’obiettivo del disegno di legge “Disposizioni in materia di pubblicazione e utilizzo dei dati e delle informazioni delle pubbliche amministrazioni”, presentato dal Consigliere regionale Franco Caramanico.

“In realtà i principi di trasparenza, partecipazione e collaborazione dei cittadini sono spesso solo dichiarazioni di intenti – spiega Caramanico – perché non vi è una reale diffusione delle informazioni relative al funzionamento della macchina amministrativa.

Infatti gli interventi normativi fatti finora, pur andando nella direzione di agevolare la circolazione dei dati pubblici, non l’hanno imposta, lasciandola alla discrezionalità di ogni singolo Ente”.

Il disegno di legge prevede che l’Amministrazione regionale, gli Enti locali e i soggetti controllati dalla Pubblica amministrazione, siano obbligati a rendere disponibili sul proprio sito internet tutti i dati pubblici in suo possesso in formato aperto.

I dati dovranno essere disponibili a chiunque, senza necessità di registrazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore