Trasporti urbani, potenziate le corse per gli studenti

Presto la chiusura del centro storico alle auto

03 Gennaio 2009   11:34  

L'estensione delle linee del trasporto pubblico locale hanno permesso a L'Aquila l'ampliamento del mercato immobiliare universitario, sviluppando un circuito virtuoso che contribuisce a qualificare il capoluogo come quarta città universitaria italiana.

L'ama, l'azienda dei trasporti urbani, per rispondere alla crescente domanda che ha visto un costante incremento di utenza negli ultimi anni, ha predisposto un piano di potenziamento delle linee a servizio dei due poli universitari di Roio e Coppito.

Gli studenti lo avevano chiesto a gran voce arrivando anche ad occupare il Consiglio comunale, oggi l'incremento del servizio è realta scritta su carta di una delibera approvata la scorsa settimana, ed avrà inizio il 12 gennaio con collegamenti intensificati fra i poli didattici ed i quartieri in cui è maggiore la presenza degli universitari.

Particolarmente rafforzata la linea 78 che insieme alle 77 e 79 collega il polo scientifico di Coppito con le facoltà di Ingegneria e Economia di Roio, dal 12 gennaio la corsa sarà effettuata ogni 40 minuti ed ogni venti nelle ore di punta.

Rafforzate anche le circolari a servizio del consumatore, effettueranno più corse le linee a servizio dei centri commerciali periferici e del centro commerciale naturale del centro storico.

Gli universitari costituiscono oltre il 50% dell'utenza, per questo l'azienda ha intenzione nel futuro prossimo di istituire corse notturne.

L'acquisto infine di quattro minibus ibridi di 40 posti ciascuno, alimentati ad energia e gasolio, finanziati dalla Regione Abruzzo, consentirà di lavorare all'obiettivo, più volte annunciato, di chiusura del centro storico alle auto.

Soddisfatto per il risultato il sindaco Massimo Cialente, rammaricato per i tempi biblici impiegati dal Consiglio comunale per approvare il provvedimento.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore