Trasporto ferroviario regionale, presentato nuovo modello di gestione

24 Ottobre 2016   11:01  

Riduzione dei tempi di percorrenza, cadenzamento delle fermate come per una metropolitana di superficie su tutta la rete regionale, superamento del doppio modello di gestione del servizio Trenitalia-Sangritana/Tua, maggiore integrazione gomma-ferro. Il prossimo 11 dicembre, con l'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario, scatta in Abruzzo la rivoluzione del trasporto pubblico locale.

Gli aspetti principali del nuovo sistema sono stati illustrati a Pescara dal consigliere regionale delegato ai trasporti Camillo D'Alessandro, dal direttore regionale Abruzzo di Trenitalia Marco Trotta, dal rappresentante di Tua Catia Manfrè e dal direttore del dipartimento trasporti della Regione Maria Antonietta Picardi.

"La nostra Regione - ha puntualizzato D'Alessandro - aveva diritto all'ambizione nel trasporto pubblico locale e con l'adozione di questo modello si compie una vera e propria rivoluzione a favore del cittadino, con l'Abruzzo che diventa più moderno e competitivo".

Sulla linea Adriatica, a esempio, grazie al cadenzamento, ogni 30 minuti (con un orario, quindi, 'fisso' e facilmente memorizzabile dai passeggeri), ci sarà un treno per raggiungere Pescara Centrale - che diventerà stazione hub da cui raggiungere le altre destinazioni in tutta Italia -, mentre sulle altre tratte il tempo d'attesa massimo tra un convoglio e l'altro non supererà un'ora.

Tra le altre novità c'è la riduzione dei tempi di percorrenza tra Pescara e Roma: i treni arriveranno a Roma Termini (e non più a Tiburtina, come oggi) in 3 ore e 22 minuti, a fronte delle attuali 4 ore e 9 minuti.

"Saranno tutelate e garantite - ha rimarcato D'Alessandro - le esigenze di tutti gli utenti, in particolare dei tanti pendolari che viaggiano su questa tratta, sia verso la Capitale, sia in direzione di Pescara e delle altre città della costa".

Ieri, la giunta regionale ha approvato lo schema del nuovo contratto di servizio con Trenitalia, che sarà sottoscritto il prossimo 7 novembre a Pescara dal presidente Luciano D'Alfonso e dal direttore della divisione passeggeri regionali Orazio Iacono.

Nell'accordo è previsto, tra gli altri punti, un rilevante investimento da parte di Trenitalia per l'acquisto di nuovi convogli, che andranno a sostituire il materiale rotabile più vecchio.

Sarà possibile anche portare a bordo gratuitamente le biciclette, nell'ottica del potenzialmente dell'intermodalità ferro-ciclo, su cui la Regione punta molto, anche alla luce del progetto "bike to coast", che vedrà nascere in Abruzzo la più grande pista ciclopedonale d'Italia.

"Prossimo passo - ha aggiunto ancora il consigliere delegato - sarà il biglietto unico. Nel nuovo contratto sono state inserite le basi per centrare anche questo obiettivo, che ci consentirà di migliorare ancora di più il servizio per gli abruzzesi e per coloro che scelgono di venire a visitare la nostra regione".

Nel modello di gestione presentato stamattina, è stato sottolineato anche il ruolo strategico del trasporto pubblico su gomma, che avrà la funzione di collegare al nuovo sistema ferroviario anche i centri più piccoli della nostra regione, assicurando a tutti i cittadini le stesse opportunità.

Ogni giorno, sulla rete ferroviaria abruzzese circolano 228 treni, di cui 176 gestiti da Trenitalia e 52 da Sangritana. I chilometri percorsi ogni anno sono oltre 5 milioni, di cui 930mila garantiti dai treni dell'azienda di trasporto regionale.

"Che rappresenta un'eccellenza - ha concluso D'Alessandro - tra le aziende ferroviarie, di cui l'Abruzzo deve andare fiero. Questa amministrazione regionale, negli ultimi anni, ha aumentato i chilometri affidati alla Sangritana per il trasporto passeggeri e per il futuro abbiamo in cantiere importanti progetti anche per il settore merci.

Un risultato che è stato possibile ottenere grazie alla collaborazione di tutti, a partire dai dipendenti, fino ad arrivare ai sindacati e al management, che ci hanno accompagnato in questa impegnativa sfida".


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore