Trasporto pubblico: promosso quello di Chieti

16 Giugno 2011   16:22  

Autobus complessivamente efficienti, in buone condizioni di manutenzione e sostanzialmente puliti.

E' quanto emerge da un'indagine effettuata da Arco Consumatori sulla qualita' del trasporto urbano di Chieti, illustrata questa mattina dal presidente Franco Venni.

"L'indagine sulla qualita' percepita del trasporto urbano - ha dichiarato Venni - e' stata svolta nell'arco dei primi 5 mesi del 2011, negli orari dalle 9 alle 13 dei giorni feriali, prendendo in considerazione le sei linee piu' importanti di Chieti effettuate da

La Panoramica. Il sondaggio e' stato effettuato tramite 50 interviste effettuate ai passeggeri presenti sui mezzi, un sondaggio telefonico su un campione casuale di 100 cittadini, una verifica dello stato di fruibilita' delle fermate per sicurezza, informazione e manutenzione, una verifica dello stato d'ingombro dei percorsi degli autobus da parte di mezzi in divieto di sosta su segnalazione di cittadini".

Gli utenti consultati a bordo, su frequenza passaggi, condotta di guida, cortesia personale, affollamento, coincidenze, informazioni e presenza parcheggi di scambio, pur rilevando una soddisfazione medio-alta del 7,6 in un range da 1 a 10, lamentano una forte insoddisfazione sulla possibilita' di utilizzare parcheggi di scambio fra mezzo privato e pubblico.

Dal sondaggio telefonico emerge che circa la meta' degli intervistati non utilizza il mezzo pubblico; da parte di coloro che lo utilizzano viene dato un giudizio soddisfacente anche se si registrano punte di insoddisfazione nel 25% degli intervistati sulla reperibilita' dei titoli di viaggio, pulizia dei mezzi e puntualita' delle corse.

Per quanto riguarda lo stato delle fermate, emerge che molte sono posizionate in luoghi critici per la sicurezza, non hanno le indicazioni dell'orario di passaggio dei mezzi dei percorsi georeferenziati.

Va comunque rilevata l'indicazione positiva e di esempio per le altre Citta' abruzzesi della identificazione delle fermate con numero progressivo al quale tuttavia deve essere aggiunta l?indicazione della via o dell'edificio pubblico di riferimento. Arco chiede all'Amministrazione Comunale la predispozione di parcheggi di scambio che facilitino l'uso del mezzo pubblico con riferimento all'utilizzo urgente dell'area dismessa della stazione ferroviaria; la costruzione di nuovi parcheggi nell'area Ospedale-Universita'; il miglioramento della qualita' delle fermate in tema di sicurezza, accoglienza e informazione e, all'Azienda di trasporto, l'introduzione di nuovi sistemi di bigliettazione che comprendano anche l'uso del telefono cellulare.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore