Tregua del maltempo, ma da sabato tornano pioggia e neve, la giornata peggiore domenica

08 Marzo 2018   09:34  

Dopo la breve tregua di metà settimana, nel corso del weekend il maltempo tornerà il protagonista con piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi. Colpa di un'energica circolazione depressionaria in approfondimento sull'Europa occidentale, che spingerà un'intensa perturbazione verso la nostra Penisola.

Saranno colpite soprattutto le regioni settentrionali e quelle tirreniche centro settentrionali con fenomeni anche di moderata o forte intensità tra Liguria, alta Toscana, fascia prealpina e pedemontana.
Più ai margini il Meridione che godrà, invece, di clima pienamente primaverile con temperature anche oltre i 20°C.

SABATO - Già sabato un primo impulso instabile raggiungerà il Nord, sospinto da umide e tese correnti sud occidentali.
Piogge investiranno così le regioni di Nordovest coinvolgendo gradualmente anche quelle di Nordest, la Toscana, le Marche settentrionali e solo a fine giornata Umbria e alto Lazio. Previste fenomeni localmente anche intensi tra Levante ligure e alta Toscana con accumuli prossimi ai 30/40mm.

DOMENICA SARA' LA GIORNATA PEGGIORE - Un secondo impulso, ben più organizzato, raggiungerà la Penisola, diretto verso Sud.
Forti acquazzoni, anche a sfondo temporalesco, penalizzeranno a più riprese le regioni del Nord, coinvolgendo gradualmente anche il Centro Italia, specie Tirreniche, e per finire parte delle Tirreniche meridionali e del basso Adriatico.

Previsti accumuli prossimi ai 100 mm tra Levante ligure e Toscana, 50/70 mm su restante Liguria, alto Piemonte e lungo la fascia prealpina e pedemontana.

Neve sulle Alpi dai 1500/1700 m, in calo nella seconda parte del giorno, quando poi i fenomeni andranno esaurendosi.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore