Treni notturni, Cna plaude all'azione della Regione

01 Marzo 2012   12:26  

"Un buon risultato che torna a tutto vantaggio dei cittadini abruzzesi, ed e' frutto del lavoro tenace dell'assessore regionale ai Trasporti, Giandonato Morra. Ma che va ascritto anche alla ritrovata sinergia delle regioni adriatiche". E' il commento positivo del presidente regionale della Cna, Italo Lupo, all'indomani dell'annunciato ripristino delle fermate notturne, per alcuni treni a lunga percorrenza, nelle stazioni abruzzesi e delle altre regioni: tappe che qualche mese fa erano state tagliate fuori dai piani di Trenitalia, suscitando proteste e levate di scudi da parte del mondo istituzionale, delle associazioni di impresa e dei consumatori.

"Finalmente - osserva Lupo - hanno prevalso una logica e una strategia comuni. A partire da un problema concreto e sentito, la macro-regione che si va delineando tra Adriatico e Jonio comincia ad avere una voce unica e obiettivi comuni, a tutto vantaggio dei territori, delle imprese e dei cittadini".

"Una ispirazione - prosegue - che adesso speriamo possa essere trasferita ad altre partite decisive, a cominciare dai progetti sull'Alta velocita' di Trenitalia, che attualmente tagliano fuori un pezzo del territorio italiano lungo centinaia di chilometri compreso tra la Romagna e il nord della Puglia".

"Il nodo delle infrastrutture, a cominciare dal futuro del trasporto su rotaia - conclude il presidente regionale della Cna - crediamo infine debba e possa rappresentare uno dei capitoli prioritari della nuova agenda politica messa a punto dal Patto per l'Abruzzo e dal presidente Chiodi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore