Treni, vertice Lazio-Abruzzo per migliorare i collegamenti per i pendolari

20 Settembre 2011   15:57  

Otto punti qualificanti da sottoporre a Trenitalia entro dicembre per migliorare il trasporto su ferro e su ferro/gomma tra le regioni Abruzzo e Lazio, con una particolare attenzione alla linea Pescara- Avezzano Roma, ma anche alle tratte Terni-Rieti-L'Aquila-Sulmona e Avezzano-Sora-Roccasecca - Cassino.

Gli otto punti programmatici e che costituiscono, "un nuovo modello di esercizio per le tratte ferroviarie", sono parte integrante di un protocollo siglato questa mattina, alla presenza dei vertici regionali di Trenitalia, tra l'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra, e l'omologo della Regione Lazio, Francesco Lollobrigida. I convincimenti che hanno "fatto scattare da subito una volontà di collaborare - ha spiegato Morra - non sono soltanto di contiguità geografica e culturale ma anche di natura congiunturale, leggasi crisi e tagli. Pur tuttavia le risposte da dare ai tanti pendolari sono molteplici a causa di una atavica carenza infrastrutturale. Quindi siamo andati alla ricerca di una soluzione. Questa intesa - ha dichiarato - dà risposte concrete ai pendolari, agli studenti e ai cittadini abruzzesi e laziali".

Della stessa opinione l'assessore Lollobrigida per il quale "la sinergia ed un maggiore impegno, date le tante difficoltà, sono la strada più giusta e più veloce per portare vantaggi ai cittadini: soprattutto a quelli abruzzesi e delle zone più deboli del Lazio. Poi c'è l'ambizione di integrare le nostre aziende e spingere Trenitalia e Fsi a mettere in sinergia il loro materiale rotabile".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore