Tribunali, rifiuti e riforma enti locali alla direzione del Pd della provincia dell'Aquila

17 Luglio 2012   12:02  

"La Direzione Provinciale del PD, riunitasi ieri ad Avezzano, alla presenza anche del Sen. Franco Marini ha affrontato con ampia e nutrita discussione - informa una nota - tre temi urgenti e di rilievo diretto sulla vita delle nostre comunità".

Sulla Riforma degli Enti Locali la direzione ha delegato la segreteria provinciale ha formulare degli emendamenti alla proposta di legge avanzata dalla Giunta  Regionale attraverso i suoi consiglieri Regionali ed in particolare intende proporre "la definizione dei criteri che consentano ai comuni più piccoli di associare le funzioni attraverso la individuazione di aree omogenee che se necessario debbono comprendere anche i comuni con un numero di abitanti superiori a 5000, definire le funzioni che devono essere associate per i cosiddetti ambiti territoriali Es. Cultura, sviluppo industriale, turismo, sviluppare una proposta per la definizione delle nuove province".

Sulla gestione dei rifiuti la direzione ha dato mandato ai sindaci di riferimento di promuovere le iniziative politiche tese "a sviluppare un progetto di integrazione delle Società che gestiscono il ciclo dei rifiuti (ASM-Segen-ASA-Cogesa ed Aciam) per consentire, in applicazione alla normativa vigente, di poter affidare il Servizio in House per i prossimi tre anni almeno al livello di ambito Provinciale".

Sulla vicenda riguardante la soppressione dei tribunali minori, il partito "in linea con quanto portato avanti dall’On. Lolli e dal Sen. Legnini si impegna a far interpretare dal governo la questione della delega all’applicazione del taglio dei tribunali abruzzesi, inoltre si impegna nell’ambito di un percorso di sostenibilità funzionale ed economica a far emergere le specificità di ogni singolo tribunale prima di percorrere diverse e ulteriori ipotesi alternative".

Il segretario Mario Mazzetti esprime la sua piena soddisfazione "per la qualità della discussione e per la forte volontà da parte della dirigenza di voler definire linee politiche chiare che dovranno essere portate all’attenzione della politica regionale".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore