Truffa "fondi Giovanardi": arrestati Traversi e Cavaliere, indagati Srour, Cappelli e Ferrigni

22 Settembre 2011   12:50  

Nell'inchiesta sulla presunta truffa allo Stato con il fine di distrarre somme previste dai 'fondi Giovanardi' per la popolazione del cratere sismico, oltre agli arrestati Fabrizio Traversi e Gianfranco Cavaliere, ci sono anche altri tre indagati: Silvano Cappelli (sindaco di San Demetrio ne' Vestini), Nicola Ferrigni (sociologo, ricercatore Eurispes di Roma), Mahmoud Srour detto Mimmo (ingegnere ed ex assessore regionale nella giunta Del Turco - centro sinistra - ed ex assessore provinciale nella giunta Del Corvo - centrodestra).

L'ipotesi di tentata truffa è stata contestata soltanto ai primi quattro. L'ordinanza di custodia cautelare è composta da 150 pagine gran parte delle quali dedicate alle intercettazioni telefoniche. Attualmente sono in corso perquisizioni a Roma e nel Comune di San Demetrio ne' Vestini (L'Aquila).

L'ordine di custodia cautelare agli arresti domiciliari e' stato firmato dal gip dell'Aquila, Marco Billi su richiesta del pm Antonietta Picardi. I fondi, pari a 12 milioni di euro, servivano per interventi urgenti di carattere sociale. La presunta truffa e' stata scoperta dopo laboriose indagini avviate nel maggio del 2010. Per la realizzazione di tale progetto criminale - ha spiegato il procuratore capo Alfredo Rossini, si e' visto il coinvolgimento di numerosi soggetti istituzionali ingannati o inconsapevolmente strumentalizzati da Traversi e Cavaliere. I due avevano costituto una serie di onlus collegate tra loro, con la costituzione di una fondazione denominata "Abruzzo solidarieta' e sviluppo" finalizzata all'acquisizione di fondi idonei alla realizzazione di progetti per i Comuni del cratere. Le indagini - fanno sapere gli inquirenti - proseguiranno per l'accertamento dei fatti contestati e sull'esistenza di altre ipotesi di reato.

L'operazione e' stata convenzionalmente denominata "Attenti a quei due" dalle stesse intercettazioni telefoniche dove gli indagati si definiscono come i due attori del noto serial televisivo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore