#Turchia: Identificato Il #Kamikaze Di #Ankara. Saleh Nejar Era Un #Rifugiato Siriano

Secondo media turchi apparterrebbe a milizie curdo-siriane Ypg

18 Febbraio 2016   09:57  

L'attentatore suicida che ieri si è fatto esplodere con un'autobomba al passaggio di un convoglio militare nel centro di Ankara, uccidendo almeno 28 persone, è stato identificato.

Si tratterebbe di un cittadino siriano di nome Saleh Nejar.

Secondo il quotidiano Sozcu era un membro delle milizie curdo-siriane dell'Ypg.

L'uomo, 24 anni, sarebbe stato identificato attraverso le impronte digitali e secondo i media locali, che citano fonti vicine all'indagine, era entrato in Turchia a luglio come rifugiato dalla Siria. 

Da sabato l'artiglieria turca sta bombardando dal suo territorio postazioni delle milizie curde nel nord della Siria, a pochi chilometri dalla frontiera. Ankara considera il Pyd, principale forza curda in Siria, e il suo braccio armato Ypg, come organizzazioni terroristiche.

Nei giorni scorsi forti contrasti sono emersi con gli Usa, attaccati dal presidente Recep Tayyip Erdogan perché si rifiutano di considerare i membri del Pyd come terroristi. Washington ha più volte espresso apprezzamento per il ruolo dei curdi nella lotta all'Isis sul terreno.

Censura per tv su immagini esplosione - Ieri l'autorità radiotelevisiva turca (Rtuk) ha imposto un divieto di trasmissione delle immagini dell'esplosione dell'autobomba. Misure analoghe di censura sono prese spesso dalle autorità turche in occasione di attacchi terroristici.

Il premier turco Ahmet Davutoglu ha annullato il suo viaggio a Bruxelles, previsto per oggi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore