Turismo, Alessandrini, riattiviamo contatti con Mostar e Spalato

28 Luglio 2014   16:54  

Riattiveremo contatti e iniziative comuni con le citta' di Mostar e Spalato. Si tratta di due centri vicini alla nostra citta' sia per storia, dove sono tornato in visita istituzionale negli ultimi due giorni, in occasione del ripristino del collegamento via mare della Snav con la sponda Balcanica. Lo ha detto il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini.

Pescara - ha aggiunto - e' legata a Mostar da un rapporto di amicizia consolidato, tanto che la prima pietra del Ponte del Mare e' stata posta dal primo cittadino Ljubo Bešlić, il quale ci ha voluto in Bosnia ed Erzegovina per le celebrazioni dello Stari Most, il ponte che rende celebre la citta' e da cui ogni fine luglio si svolge la tradizionale cerimonia di tuffi.

Siamo stati ricevuti anche dal suo vice sindaco, Radmila Komadina e dall'assessore allo Sviluppo economico e turistico, Ivana Maric. Abbiamo ragionato sulla necessita' di riprendere subito i rapporti fra citta' e comunita', l'occasione e' offerta dalla Presidenza delle Citta' del Forum dell'Adriatico e dello Ionio, di cui la Citta' di Mostar fa parte pur non essendo sul mare e grazie al valore storico, simbolico e mediterraneo della sua storia e del suo ponte.

Non sara' solo amicizia, - ha detto sempre Alessandrini - ma un'azione di vero e propria collaborazione puntata sul turismo religioso, vista la vicinanza a Mostar di Medjugorje e capace di coinvolgere le nostre rispettive comunita' sul piano economico e produttivo. In mattinata la visita e' proseguita a Spalato, dove ho incontrato il sindaco Ivo Baldasar. Un incontro imperniato sul ritrovato collegamento via mare con la citta', riattivato in un momento estremamente delicato per il futuro della stessa.

E' nata un'intesa comune di consolidare questo ritorno, di estenderlo anche sul piano commerciale e di formulare dei pacchetti Pescara/Croazia per incrementare lo scambio turistico su entrambe le sponde, oltre a rendere il collegamento piu' esteso anche nella durata.

Un rodaggio di questa reciprocita' ci sara' dal 27 al 30 agosto, grazie a un convegno che si svolgera' fra Pescara e Spalato a cura della Fondazione Giammarco e dell'Istituto di Studi Adriatici. Inoltre il sindaco di Spalato sara' a Pescara il prossimo 10 ottobre in occasione delle celebrazioni di San Cetteo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore