Turismo: San Benedetto del Tronto tra le mete più gettonate dagli abruzzesi

21 Luglio 2022   08:59  

San Benedetto del Tronto è una città sempre più scelta dagli abruzzesi, perfetta per soggiornare durante un week end oppure o nei mesi estivi. Scopriamo insieme come mai è così gettonata, rappresentando una valida alternativa ad altre città della Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna.

 

Località balneare d'eccellenza

La città marchigiana è una vera e propria perla dell'Adriatico, in una regione che sta aumentando notevolmente la sua molte di turismo. San Benedetto del Tronto ha sicuramente una forte tradizione marinara: molto famose sono le sue spiagge, con un mare premiato dalla bandiera blu per la gestione eco-sostenibile del territorio. Attorno alla città si snodano diversi km di spiaggia fine e dorata, con un basso fondale ideale anche per le famiglie e per i bambini. 

Sul lungomare sono presenti stabilimenti attrezzati, una lunga passeggiata ciclo-pedonale e ristorantini tipici. In particolare, il lungomare passa vicino a ben 10 giardini tematici, tra piante aromatici e alberi da frutta, passando attraverso il giardino umido, il giardino delle rose, quello delle palme o l'oasi del ruscello. Da non perdere è anche il Museo d'arte sul mare (MAM) sul molo sud, un luogo suggestivo che offre una passeggiata tra gli scogli, circondati da peculiari opere d'arte: si estende per oltre un chilometro e presenta ben 135 sculture e 10 murales. 

Inoltre, per conoscere appieno la tradizione marinara della città, è possibile visitare il Mercato Ittico al Porto, uno spazio in cui pescatori e marinai sbarcano con i loro pescherecci e dove lavorano e vendono il pesce con la loro tipica energia e vitalità.

Il Paese Alto e i dintorni

San Benedetto del Tronto è una città ricca di storia e con un grande patrimonio paesaggistico. Infatti, oltre alla località marittima, tra le visite imperdibili c'è sicuramente una passeggiata nel Paese Alto, per poter ammirare antichi monumenti, numerose chiese e, in particolare, il grande Torrione in cima al colle, che sovrasta la città. 

Si tratta della Torre dei Gualtieri, un edificio imponente con struttura a base esagonale, risalente al XII-XIII secolo: il torrione viene chiamato dagli abitanti del luogo lu campanò, data la presenza di due campane posizionate sulla sua sommità. Inoltre, un po' come altre celebri regioni italiane, come ad esempio la Toscana, anche il territorio marchigiano offre molte esperienze sia nel centro città che nel territorio circostante. 

Molto apprezzato è il Parco del Conero, una tappa naturalistica eccezionale dalle mille sfaccettature, posizionata a picco sul mare e con un ricco entroterra, da cui godere di panorami mozzafiato. Inoltre, sulle colline vicine alla città di San Benedetto del Tronto sono presenti molte cantine rinomate, in cui poter prenotare delle raffinate degustazioni di prodotti tipici locali, accompagnati da buon vino, come il famoso Lacrima Morro d'Alba.

Come arrivare a San Benedetto del Tronto

La città è facilmente raggiungibile dall'Abruzzo, sia con la propria automobile, risalendo l'autostrada A14, sia prendendo il treno. In alternativa, una scelta comoda, pratica ed economica è sicuramente prendere l'autobus. 

Una soluzione molto apprezzata per raggiungere San Benedetto del Tronto in pullman è affidarsi a Itabus, un'azienda con tariffe molto convenienti che offre diversi servizi inclusi nella tariffa del biglietto (come la possibilità di portare due bagagli, uno a mano e uno nella stiva) ed altri confort da aggiungere al momento dell'acquisto, come i posti TOP, l’opzione Flex e la possibilità di trasportare bagagli speciali come biciclette, tavole da surf e molto altro ancora.

Con Itabus si può raggiungere la città marchigiana a partire da €1.99 e con la nuova proposta CARNET 10 viaggi è possibile acquistare un abbonamento che consente di prenotare fino a 10 viaggi ogni mese su oltre 200 tratte, incluse anche alcune città abruzzesi vicine a San Benedetto del Tronto, come l'Aquila, Mosciano Sant'Angelo, Pescara e Teramo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore