Turismo aquilano a rischio chiusura, la Confcommercio chiede incontro urgente con le istituzioni

28 Agosto 2012   12:22  

"Ci rivolgiamo alle Vostre cortesi attenzioni  per rappresentarVi formalmente il quadro che già da tempo, ma ancor più negli ultimi sei mesi, caratterizza uno dei settori economici, quello del Turismo, fondamentali per l’economia provinciale dell’Aquila e dell’Abruzzo."

A scrivere sono Celso Cioni e Mara Quaianni, rispettivamente direttore e presidente di Confcommercio L'Aquila.

Inviano una lettera aperta al Presidente Regione Abruzzo Gianni Chiodi , Presidente Provincia L’Aquila Antonio Del Corvo, al sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, all'assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio, e all'assessore comunale al turismo Lelio De Santis, nonché al Presidente della Camera di Commercio I.A.A. di L’Aquila Lorenzo Santilli.

Già in numerose occasioni abbiamo evidenziato ai vari livelli istituzionali, le particolari difficoltà che, in ambito territoriale provinciale, attanagliano le imprese dell’accoglienza nonché le pesanti criticità che persistono  nella città capoluogo e nel comprensorio del c.d. ”cratere”.

Tali crescenti difficoltà stanno costringendo le imprese del settore a riduzioni di personale e molte iniziano seriamente a pensare di dover chiudere i battenti di fonte alla crisi, ormai strutturale, di presenze turistiche.

E’ evidente che tale situazione richiede urgentemente interventi nel breve ed una programmazione di medio e lungo periodo che restituiscano le condizioni minimali di economicità gestionale per un settore strategico e per il sistema economico – turistico locale che ha concrete potenzialità di rilancio,  che necessita  immediati  investimenti, politiche attive promozionali per la città dell’Aquila, il comprensorio del Gran Sasso d’Italia e l’intero territorio coincidente con l’area del cratere.

Alla luce di quanto sopra e, considerata la grave situazione rappresentata che mette a serio rischio le sorti di decine di imprese e centinaia di posti di lavoro,  richiediamo con cortese urgenza un incontro congiunto che consenta di avviare in modo sistematico e non occasionale, la messa a punto di un’exit strategy d’emergenza che realizzi concretamente la fase di elaborazione e  pianificazione programmatica dell’intero settore nel comprensorio interessato.

Fiduciosi di vedere accolte le nostre richieste, in attesa di un cortese sollecito riscontro, inviamo cordiali saluti."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore