Turismo, rilanciare si può, De Santis: "Progettiamo per far scoprire i nostri tesori"

11 Aprile 2013   16:40  

Turismo, una parola che piace a tutti. La vera risorsa dell'intero Paese, ma spesso si lavora poco e male per promuoverlo.

Non si sfruttano i canali non ufficiali, che sono spesso più efficace.

L'Aquila rilancia e tenata di far conoscere i propri tesori, nascosti e non, con due scelte.

Da domani sarà all'Ecotur, a Lanciano, da venerdì 12 al domenica 14, la borsa del turismo. E, quasi incredibilmente, uno stand del Comune dell'Aquila vi partecipa per la prima volta insieme a diverse associazioni

"Abbiamo sostenuto anche l'inziativa di Archeoclub e Panta Rei 'Una settimana non basta' - ha spiegato l'assessore al turismo Lelio De Santis- per scoprire e valorizzare il nostro territorio. attraverso escursioni all'Aquila e nel circondario, finalizzata all'approfondimento della conoscenza delle bellezze culturali di cui il territorio è molto ricco. L'iniziativa si terrà dal 14 al 21 aprile". 

Un'importante novità di tipo turistico è anche la costituzione della compagnia di destinazione (Destination Management Company), un progetto che mette insieme gli operatori per la crezione di un pacchetto centrato sulla "destinazione": L'Aquila e il suo territorio.

"Siamo riusciti a fare rete, oltre 40 operatori che costituiscono un consorzio che partecipa ad un bando regionale in scandenza. Tutti insieme per dialogare e creare una progettualità che la Regione potrà finanziare, con grande ritorno sugli addetti e grande ritorno per il territorio e per il lavoro."

Ma L'Aquila resta una città disabita, nel suo centro storico, quel luogo che rende uniche le città italiane. Come la si può inserire in un pacchetto turistico? "L'Aquila, intesa come città terriorio ha tante risorse da mettere in campo: natura e beni culturali. Il problema è far conoscere la realtà."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore