Tutti contro Volkswagen, gli Usa avviano un'azione legale per le emissioni truccate

05 Gennaio 2016   06:39  

SCANDALO EMISSIONI Il Dipartimento di Giustizia ha depositato la causa al tribunale di Detroit. Lo riporta l'agenzia Bloomberg.

Nella denuncia si sostiene che su quasi 600.000 veicoli con motori diesel a due e tre litri sia stato montato il cosiddetto «defeat device» che trucca i sistemi di controllo delle emissioni, violate rispetto agli standard stabiliti dalla Environmental Protection Agency (Epa).

Di fatto il gruppo tedesco ha venduto e importati in Usa veicoli il cui design è stato diverso da quello dichiarato all'Epa e alla California Air Resources Board. In base al Clean Air Act, un produttore di auto deve comunicare ai regolatori l'uso di qualsiasi auxiliary emissions control device (Aecd) affinchè possa essere considerato legale. VW non lo ha fatto. John Cruden, a capo della divisione per l'ambiente del dipartimento di Giustizia, ha dichiarato in una nota che «gli Usa puntano a ottenere i dovuti rimedi contro Volkswagen per rispondere alle violazioni delle nostre leggi sulle emissioni».

Secondo lui «i produttori di auto che falliscono nel certificare le loro vetture e i cui sistemi di controllo delle emissioni violano la fiducia del pubblico, mettono in pericolo la salute pubblica e mettono in svantaggio i rivali». Cynthia Giles, dell'Epa, ha spiegato che «la denuncia depositata oggi è un passo importante per proteggere la salute pubblica rendendo Volkswagen responsabile di ogni atto illegale sull'inquinamento, portandoci sulla strada verso una soluzione». Secondo Giles «fino ad ora le discussioni con il gruppo sui richiami non hanno portato a una soluzione accettabile. Queste discussioni continueranno in parallelo all'azione legale».

ALLA SBARRA ANCHE AUDI E PORSCHE Con la causa legale davanti al giudice civile, il governo Usa punta a imporre una pena pecuniaria di miliardi di dollari. Il gruppo auto tedesco ha truccato milioni di veicoli in Usa e nel mondo in modo tale che nei test da laboratorio, le emissioni risultassero più basse di quanto invece registrato su strada.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore