Tutti i benefici della sauna  

La sauna è un trattamento benessere che apporta moltissimi benefici al nostro organismo

12 Aprile 2022   17:48  

Benefici della sauna

La sauna è uno strumento di benessere, una specie di piccola casetta in legno, originaria della Finlandia, dove fare bagni di calore.

Tutti noi conosciamo, per esperienza diretta o per sentito dire, i benefici della sauna.

La sauna prevede l'uso di una stufa, sulla quale si posizionano pietre laviche. Col calore le pietre si scaldano e irradiano calore fino a 90°. La sauna finlandese al suo interno è un ambiente chiuso con panchine di legno su varie altezze.

Tra i benefici della sauna vi è il fatto che fa dimagrire. Infatti grazie all'aumento della frequenza cardiaca l'organismo brucia più calorie, e una seduta di sauna vale come un'ora di camminata.

Inoltre la sauna depura il nostro organismo, perché il sudore fa eliminare le tossine e in questo modo si rafforza anche il sistema immunitario. 

La sauna rilassa anche i muscoli e dopo un allentamento sportivo aiuta a eliminare più velocemente l'acido lattico. Anche l'epidermide risulta più idratata, elastica e limpida. 

Il rilassamento aiuta a combatter stress, ansia e insonnia, quindi apporta benefici anche dal punto di vista psicologico e non solo fisico. 

Aiuta anche a risolvere piccoli problemi respiratori come raffreddore e rinite. I medici indicano la sauna come rimedio per alleviare l'asma, anche se non la può eliminare.

Il calore può anche eliminare i radicali liberi, quindi ridurre l'invecchiamento della pelle, e migliorano le condizioni delle articolazioni e dei muscoli.

Il rilassamento aiuta a combatter stress, ansia e insonnia, e contribuisce al rilascio di endorfine, sostanze che danno una sensazione di benessere, e quindi apporta benefici anche dal punto di vista psicologico e non solo fisico. 

Per trovare una sauna di alta qualità possiamo indirizzarci verso i migliori negozi di questo settore, sia fisici nella città che online.

Prezzo della sauna da casa

Potremo così installare in casa una comoda e utile sauna. In vendita troviamo vari modelli, ognuno con le sue peculiari caratteristiche, di diverse misure e forme, in modo da adattarsi perfettamente a ogni tipo di abitazione.

Il prezzo della sauna da casa è abbordabile, oggi è alla portata di tutti e non solo di luoghi di nicchia, m per il grande pubblico, e infatti proprio per questo motivo molta gente può decidere di inserire in casa una bella sauna.

Grazie ai siti di vendita saune online, si può navigare tra le pagine del sito e consultare il catalogo con tutti i prodotti disponibili.

Potremo scegliere una bella e funzionale sauna di alta qualità, con varie funzioni, e della forma che sta meglio nel nostro bagno di casa.

Come funziona la sauna 

Per potere installare in casa una sauna, non servono particolari accorgimenti.

Una classica sauna finlandese infatti funziona tramite normale corrente elettrica e proprio per questo viene facilmente installata in ogni ambiente.

Dovremo più che altro verificare i kwh del nostro impianto elettrico e magari farli aumentare se è fissato un limite, in modo da non gravare sull’impianto della nostra abitazione e non rischiare blackout.

È importante anche capire come funziona la sauna. La temperatura ideale va dai 75° ai 90° Celsius e l’umidità deve essere intorno al 25%.  

Se si vuole ridurre l'umidità si può aumentare la temperatura a 95 - 110 °. 

In una sauna di alta qualità deve esser presente una stufa all'interno, un secchio ed un mestolo per l’acqua in legno, un termometro e un orologio. L'acqua serve per creare umidità e vapore qualora il calore fosse troppo secco per noi.

Il termometro ovviamente misura la temperatura interna, e l'orologio servirà per controllare i minuti di seduta, infatti una sauna non dovrebbe mai superare i 15-20 minuti al giorno.

E' importante sapere anche che la sauna va evitata in caso di ipertensione, disturbi cardiovascolari, con stati febbrili, con infiammazione cutanea, durante la gravidanza e il ciclo mestruale.

Tuttavia prima di provare la sauna è bene consultare il proprio medico per avere conferma di poterla fare senza problemi, e potersi così rilassare al meglio con questo utile trattamento di benessere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore