Ufficio speciale per la ricostruzione pubblica il bando per la ricostruzione scuola Vittorito

12 Agosto 2015   10:44  

E' stato pubblicato il bando per la progettazione e la costruzione di una nuova scuola elementare che sostituira' l'edificio danneggiato dal sisma del 2009 a Vittorito (L'Aquila).

Lo comunica, in una nota, l'Usrc, l'Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere.

E' stato cosi' compiuto un altro passo in avanti nell'ambito del piano "Scuole d'Abruzzo-il Futuro in sicurezza" finalizzato alla riparazione, ricostruzione e messa in sicurezza del patrimonio scolastico danneggiato dagli eventi sismici del 6 aprile 2009 che consente non solo di ottenere scuole sismicamente sicure ma anche in linea ai moderni criteri di sostenibilita' ed accessibilita'.

L'intervento, che prevede un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro - spiega l'Usrc - prevede la realizzazione della nuova scuola elementare in via di Fuori mentre la scuola dell'infanzia sara' delocalizzata in via del Beato dove e' prevista la realizzazione di un'aula polifunzionale a servizio dell'edificio che subito dopo il sisma ha accolto i bambini della scuola materna.

Bellezza, salubrita', vivibilita' degli spazi, attenzione ai materiali utilizzati ed al contenimento del consumo energetico, organizzazione di ambienti scolastici in grado di accogliere e favorire le nuove metodologie didattiche e di rispondere alle peculiarita' e alle necessita' del contesto sociale e territoriale.

Sono questi gli obiettivi che l'Usrc promuove nella ricostruzione degli edifici scolastici e che sono stati tradotti nel bando di gara del Comune di Vittorito in criteri premiali che consentiranno di affidare l'esecuzione dei lavori a chi avra' proposto il miglior progetto.

Il sindaco Carmine Presutti e l'Amministrazione comunale di Vittorito ringraziano i tecnici del settore edilizia scolastica e l'intero personale dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione per la continua ed efficace collaborazione.

"Abbiamo apprezzato, soprattutto - affermano - l'alta professionalita' e la collaborazione profusa nell'individuazione delle Linee Guida per la progettazione che, nel bando, stabiliscono criteri di premialita' innovativi, incentrati sulla qualita' edilizia, energetica e funzionale del nuovo edificio".

Il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione e delle offerte e' fissato per il giorno 2 settembre prossimo, ore 12,00. 
   
Il link dove poter scaricare Il bando ed i relativi allegati e' il seguente: http://www.comune.raiano.aq.it/po/mostra_news.php?id=153&area=H


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore