Ugo Tognazzi oggi avrebbe 90 anni: viaggio nella sua filmografia tra Gassman e Vianello

Un attore straordinario

23 Marzo 2012   13:40  

Oggi Ugo Tognazzi avrebbe compiuto 90 anni. Tanto, infatti, è il tempo passato da quel 23 marzo 1922 che aveva segnato la nascita di uno dei più grandi attori del cinema italiano, protagonista di una filmografia che lo ha portato a collaborare con i nostri più grandi registi e attori come, ad esempio, Sordi, Gassman, Mastroianni, Manfredi e Vianello.


Nato a Cremona, Ugo Tognazzi ha proprio nel capoluogo lombardo un parco, un cinema, due scuole ed il teatro comunale a lui dedicati. Dalla data in cui ci lasciò (era il 27 ottobre del 1990) sono stati innumerevoli gli spettacoli e le manifestazioni organizzati per commemorare la scomparsa di questo grande attore. Praticamente immensa la sua filmografia, tanto da rendere impossibile citare tutte le pellicole che l'hanno visto protagonista anche se è impossibile non ricordare capolavori come "I Mostri" o la trilogia di "Amici miei".


Tanti, come dicevamo, furono proprio gli amici con cui divise il set nel corso della sua carriera: Vittorio Gassman, Paolo Villaggio, Raimondo Vianello e i registi Luciano Salce e Mario Monicelli. Il tratto più caratterizzante della sua filmografia (e dunque dei suoi personaggi) è senz'altro la graffiante satira, tutt'ora rimasta inimitabile.


Ecco alcuni titoli cult della filmografia di Tognazzi:

Il federale
Il mantenuto
Sua eccellenza si fermò a mangiare
La cuccagna
La marcia su Roma
Ro.Go.Pa.G.
I mostri
L'ape regina
Controsesso
La donna scimmia
L'immorale
Una questione d'onore
Porcile
Romanzo popolare
L'anatra all'arancia
Sono fotogenico
Amici miei I,II,III
Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno
I giorni del commissario Ambrosio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore