Ultimo appuntamentom ATAM al Teatro Comunale dei Marsi di Avezzano

In scena lo spettacolo "Tante Belle Cose"

20 Febbraio 2012   18:54  

Ultima tappa per la tournée nel circuito teatrale ATAM dello spettacolo "Tante Belle Cose" al Teatro Comunale dei Marsi di Avezzano, martedì 21 febbraio. Si tratta dell''ultimo lavoro di Edoardo Erba, drammaturgo contemporaneo che con delicata ironia affronta i comportamenti della modernità in un testo in grado di generare quella sorta di compassione, da cui può nascere un sorriso di comprensione sulle altrui debolezze.


Ci sono persone che non riescono a separarsi dalle cose e accumulano tutto nelle loro case finché gli oggetti non li sommergono. In America si chiamano "hoarder". Orsina, la "hoarder" in questione, che avrà il volto e la spontaneità di Maria Amelia Monti, fa l'infermiera a domicilio, non è cosciente del suo disagio, ma mette a disagio i vicini, che mal sopportano la sua mania di accumulare. Per buttarla fuori i condomini, guidati dalla implacabile Bolasco e dal viscido Eugenio, assumono un amministratore pieno di debiti e ricattabile, Aristide. Fra Orsina e Aristide c'è una spontanea simpatia e lui si illude di poterla aiutare a sgombrare tutto. Nella sua missione impossibile è costretto ad entrare nella rutilante, divertente e creativa follia della donna, che è legata ad ogni oggetto, anche il più piccolo, da un ricordo affettivo, da un progetto futuro, da un timore irrazionale di privarsene. In un crescendo comico ed emotivo, i due trovano motivi di scontro e di solidarietà.


Giocato sul doppio piano della commedia e del dramma psicologico, "Tante Belle Cose" è un lavoro fresco, vivo, pulsante di energia e comicità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore