Un Festival per Vecchioni...e per i giovanissimi Modà (con Emma)

Terzo Al Bano

20 Febbraio 2011   10:21  

Roberto Vecchioni, dopo anni di carriera spesso ai margini, riesce a ritagliarsi un momento di gloria vincendo il "Festival di Sanremo 2011", grazie al brano "Chiamami ancora amore". Il successo di questo autore, caso più unico che raro dalle parti della riviera ligure, fa gioire l'orchestra, che stavolta lascia gli spartiti al loro posto, e rende giustizia al gradimento di milioni di italiani.

Vecchioni, insomma, mette d'accordo la critica e molta parte del pubblico, e commenta così il trionfo: "Questo è un Festival che ha unito l’Italia. E dedico la mia canzone a un grande popolo, non è piaggeria. E la dedico alle donne, che sono importantissime.".

Per compensare un pò la media d'età di un'edzione che sarebbe potuta andare tranquillamente in onda in bianco e nero, il secondo posto è andato ai giovani e giovanili Modà, accompagnati in questa avventura da Emma, ennesimo elemento della scuderia di Maria De Filippi. Alla fine, l'unione (commercialissima) dei due fattori ha portato quasi ai risultati sperati, con un secondo posto nella kermesse e la vetta indiscussa nelle classifiche di vendita dei dischi.

Al Bano strappa con le unghie e con i denti un terzo posto insperato, dopo la prematura eliminazione seguita da un provvidenziale (per lui) ripescaggio, grazie al pezzo pseudo-sociale "Amanda è libera". Insomma, il Festival si chiude senza sorpese: chi doveva vincere ha vinto, gli altri si sono accontentati delle briciole. Sanremo è (sempre lo stesso) Sanremo...

Francesco Balzano






Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore