Un cronoprogramma per le opere pubbliche, in attesa che si sblocchi la ricostruzione

10 Gennaio 2012   13:59  

Il Comune dell'Aquila ha oggi reso pubblico un crono-programma fino al giugno 2012 di tutte le opere pubbliche di sua competenza, che potrà essere mese per mese verificato, dal provetto esecutivo fino all'apertura dei cantieri.

Qualche esempio: raddoppio di via Corrado IV, gara a giugno, ricostruzione ponte belvedere, stadio d'acquasanta, pista atletica piazza d'armi: inizio lavori a giugno, e ancora ricostruzione del teatro comunale, del cinema massimo, della scuola de Amicis, inizio lavori tra maggio e giugno.

Operazione trasparenza, l'ha definita il sindaco Cialente, ed anche un motivo per tenere alto il morale, perché torna a denunciare, per quanto riguarda i tempi e la governance della ricostruzione, la situazione è sempre più drammatica, ed anzi kafkiana: migliaia di pratiche sono ferme incagliate nella filiera di Fintecna e Reluis, la struttura commissariale con la sua inefficienza sta bloccando la ricostruzione post-sismica.

E a proposito di crono-programma: entro il mese è stato annunciato, sarà presentato finalmente il piano di ricostruzione del Comune dell'Aquila. Un lavoro immenso, che potrebbe diventare un libro dei sogni, perché bisogna vedere se poi tutto quello che è stato previsto sarà finanziato.

In questo contesto difficilissimo, denuncia l'assessore Di Stefano è gravissimo che ieri al tavolo di coordinamento, per la quinta volta consecutiva, il coordinatore della struttura tecnica di Missione Gaetano Fontana, per la quinta volta consecutiva, non era presente, come invece imporrebbe il suo ruolo.

di Filippo Tronca

montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore