Un disco per solidarietà, l'Istuzione Sinfonica Abruzzese a Finale Emilia con La Musica Costruisce

04 Settembre 2013   17:50  

Grande successo di pubblico per la serata dedicata a La Musica Costruisce domenica 1 settembre al Museo Casa Enzo Ferrari di Modena, progetto che prevede la distribuzione di 8 mila dischi, incisi dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese, e donati agli abitanti di Finale Emilia come gesto di solidarietà da parte dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese per il sisma che ha colpito l’Emilia nel 2012.

“Attraverso gesti di solidarietà come questo si ricostruisce il tessuto connettivo della società – così il Presidente del MEF Mauro Tedeschini  (anche direttore del quotidiano abruzzese Il Centro) durante la cerimonia - che subito dopo eventi disastrosi diviene punto debole. Soprattutto con il terremoto il rischio che si che cancellino luoghi e connessioni, fondamentali per l’identità dei territori, è molto alto”.

Alla breve cerimonia, avvenuta prima del concerto offerto in occasione della presentazione del progetto, erano presenti il Sindaco di Finale Emilia Fernando Ferioli visibilmente commosso per questo gesto che va al di là delle parole, un reale simbolo di comunione di territori costretti a ricostruire la propria identità ed il Segretario generale dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese Giorgio Paravano, ideatore del progetto che ha portato avanti nella convinzione che la musica, linguaggio universale, può legare molto più di tanti gesti e parole questa Italia che dovrebbe riscoprirsi sempre più connessa ai territori ed alle persone, vero tessuto di un paese come il nostro, sperando che da segnali come questo si comprenda che dovrebbero essere incentivati e promossi.

Protagonista della serata la musica degli Archi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese con Ettore Pellegrino konzertmeister e solista delle Quattro Stagioni di A. Vivaldi; silenzio assoluto nello spazio antistante l’ingresso del museo che ha ospitato la fusione tra tecnologia e musica e diventa metafora dell’incontro di due territori che dialogano attraverso le loro eccellenze, in una sorta di gemellaggio culturale a tutto tondo, come nelle migliori sale da concerto, con un pubblico partecipe dell’intervento musicale.

Sensibile attenzione ha dimostrato il brand Piacere Modena, società che riunisce i principali consorzi di tutela e di promozione di Modena, che ha offerto un buffet di prodotti tipici ai presenti dopo il concerto e Il Gran Caffè dell’Aquila che per l’occasione ha proposto un gelato al peperone con filetti di baccalà in pastella, con cui ha già vinto diversi premi italiani del gusto.

 

IL PROGETTO

Si chiama “L’Aquila per Finale Emilia – La Musica Costruisce”, ed è un doppio progetto musicale che avvicina e unisce le due città colpite dai due grandi sismi del 2009 e del 2012. Il progetto comprende un CD realizzato in 8.000 copie, da distribuire alle famiglie di Finale Emilia, e un concerto dell’Orchestra d’Archi dell’ISA (Istituzione Sinfonica Abruzzese), che tenutosi 1 settembre 2013 presso il MEF di Modena alle ore 20.30.

Il CD, registrato a maggio dalla Sinfonica Abruzzese all’Aquila nell’Auditorium del Parco del Castello disegnato da Renzo Piano, contiene un programma interamente mozartiano. Alla realizzazione del disco hanno partecipato gratuitamente Ettore Pellegrino, valentissimo violinista e direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA), Danilo Rossi, Prima Viola dell’Orchestra della Scala di Milano, il direttore d’orchestra Giancarlo De Lorenzo e tutti i professori dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Il progetto è stato realizzato con la partecipazione attiva di persone e sponsor che hanno compreso l’alto senso etico di un prodotto di tangibile testimonianza nella comunità di Finale Emilia: primo fra tutti il Sindaco della città, Fernando Ferioli, che ha partecipato con attenzione e gratitudine al progetto. Poi il Comune dell’Aquila, con l’assessorato alla Cultura, promotore e sostenitore di progetti etico-culturali. Fattivo anche l’intervento della società Vittadello Intercantieri, che ha sede a Pordenone ma che già da diversi anni è attiva nella ricostruzione sul territorio dell’Aquila, e di Gammarad Italia, azienda con origini aquilane che ha sede a Minerbio (Bologna) e che opera con realtà del territorio colpito dal sisma del 2012. Un sentito ringraziamento va anche a: Fondazione Carispaq della Provincia dell’Aquila, Banca Popolare dell’Emilia Romagna (BPER) e Banco San Geminiano e San Prospero.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore