Una gita allo Zoo di Berlino

Conosciamo Knut la mascotte

03 Aprile 2008   17:44  
Knut è un’autentica star dello zoo di Berlino e potrebbe rubare la scena ai capi di stato e di governo dell’Unione europea che nel fine settimana affluiranno nella capitale per il vertice europeo straordinario per i 50 anni dei Trattati di Roma.
È un baby-orsetto polare a cui giornali, radio e tv tedeschi hanno dedicato ampio spazio.
La Bild e il tabloid B.Z sono usciti oggi addirittura con un enorme inserto-poster con la foto del piccolo Knut e gli slogan “Berlin liebt Knut” (Berlino ama Knut) e “Knut tut gut” (Knut fa bene). Il piccolo orsetto sarà perfino protagonista di una serie televisiva a puntate sul primo canale pubblico Ard.
Il perché è presto detto. Knut è nato allo zoo di Berlino - città che ha un orso come emblema - il 5 dicembre scorso. La madre Tosca (20 anni) aveva partorito due gemelli ma non si era presa cura di loro. Così uno degli orsetti era morto dopo quattro giorni, mentre Knut era sopravvissuto restando 44 giorni in una incubatrice. È stato allevato da un veterinario, che gli ha dato il latte dal biberon.
Sono molto rari i casi riusciti di allevamento di orsi bianchi da parte dell’uomo, tanto che alcuni esperti avevano suggerito di eliminare Knut con una iniezione letale perché avrebbe potuto manifestare turbe comportamentali. “Tutte stupidaggini” ha replicato il veterinario dello zoo di Berlino Andrè Schulte, secondo il quale il piccolo Knut sta bene, mangia con appetito e non dà segni strani di comportamento.

Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore