"Una notte blu cobalto" opera prima di Daniele Gangemi

Speciale Cineramnia

20 Luglio 2010   16:39  

Una notte blu cobalto

Regia: Daniele Gangemi
Interpreti: Corrado Fortuna, Regina Orioli, Valentina Carnelutti, Alessandro Haber, Vincenzo Crivello
Soggetto: Daniele Gangemi
Sceneggiatura: Daniele Gangemi, Carla Marcialis
Musiche: Giuliano Sangiorgi
Fotografia: Michele D'Attanasio
Montaggio: Paola Freddi
Origine: Italia, 2009
Durata: 80'

Dino Malaspina è uno studente che ha perso l'orientamento nel percorso della vita: l'università è diventata un peso e l'amore sta andando a rotoli. La sua ex fidanzata, Valeria, si è lasciata trascinare dalla passione per il teatro e dall'influenza delle amiche e sembra essersi dimenticata di lui. Messo da parte il corso di studi, il ragazzo viene assunto in una pizzeria, 'La Blu Cobalto', dove conosce Turi, appassionato lettore dello scrittore cinese Sun Tzu. Dino si troverà così presto coccolato dalla notte di Catania, nel corso della quale consegnerà pizze ad eccentrici clienti e imparerà un pò a vivere.


Realizzata grazie alla società di produzione Orchidea, fondata a Catania con l'obiettivo di realizzare e promuovere film italiani indipendenti, l'opera prima di Daniele Gangemi racconta, tra sogno e realtà, i dolori del giovane Dino, universitario rimasto a metà strada ed ora senza meta. Di cognome fa Malaspina, come il nobile di dantesca memoria, e come il suo omonimo si trova in una specie di purgatorio, ancora memore di un amore finito, ma guidato dal suo personale Virgilio, Turi (Alessandro Haber), verso il paradiso di una nuova vita.


La notte blu cobalto di Gangemi è infestata da personaggi surreali ma alquanto probabili, che aiuteranno il nostro eroe smarrito, il Dino magistralmente interpretato da Corrado Fortuna, a capire ed entrare nel mondo dei grandi. Sullo sfondo, una Catania mai così splendida, che mostra allo spettatore i suoi scorci più nascosti, perfettamente immortalati dall'occhio del regista. Premio per la migliore opera prima al 42esimo WorldFest-Houston International Film Festival. Musiche di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro.


Il film verrà proiettato questa sera alle 21.30 presso lo Spazio Cinema.

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore