Una scossa per la nuova viabilità cittadina

28 Ottobre 2009   13:24  

L'Aquila si ripopola, sono nati nuovi quartieri con il piano Case e come previsto a soffrire è la viabilità. Il traffico nelle ore di punta è paralizzato da epici ingorghi, gli aquilani si stanno loro malgrado abituando a estenuanti file agli incroci e ai semafori. I vigili ce la mettono tutta brandendo le loro palette come san Giorgio che combatte contro il drago, ma poco possono fare per rende più fluida la viabilità cittadina.

Entro primavera assicura comunque l'assessore comunale ai lavori pubblici Ermanno Lisi saranno ultimati tutti e 22 gli interventi di miglioria della viabilità per 9 milioni di euro, già finanziati ed appaltati. Previste una ventina di rotatorie, nei punti strategici del tessuto viario cittadino, l'apertura dopo 25 anni, della variante di Pile, la realizzatone di una sopraelevata nell'incrocio infernale di Bazzano tra la superstrada e la statale 17, una circonvallazione intorno al san san salvatore, un nuovo sistema viario nel polo scolastico di Colle Sapone e in altre aree cittadine, una importantissima sopraelevata lungo la statale 80, davanti la Reiss Romoli. la ricostruzione del ponte di Onna, da parte però della protezione civile.

Tra gli interventi attesi per anni e che dopo il terremoto diventeranno realtà c'è anche il collegamento tra il nucleo industriale di Pile e la statale che porta a Sassa e ai popolosi quartieri del Progetto CASE. Si tratta di poche decine di metri di strada che però doteranno la città di una variante che collegherà la periferia est con quella ovest, alleggerendo di molto il traffico sulla super intasata statale 80 . Fantascienza prima del sei aprile.

Di seguito, l’elenco delle 22 opere che saranno realizzate. Tra parentesi, l’elenco delle amministrazioni che li eseguiranno.

 

1) Costruzione della strada nei pressi del complesso C.A.S.E. di S. Elia, a servizio della nuova scuola (provvisoria) del circolo Gignano (ANAS).

 

2) Realizzazione di una rotatoria a Coppito e sopraelevata per il nucleo di Pile in prossimità del cavalcavia di ingresso al nucleo medesimo (ANAS).

 

3) Realizzazione di una rotatoria sulla statale 80 per innesto all’Ospedale (Provveditorato alle Opere pubbliche).

 

Realizzazione di una rotatoria sulla statale 80 e via dei Medici per ingresso al polo scolastico allestito lungo via Pasquale Ficara (Provveditorato alle Opere pubbliche).

 

Realizzazione di una rotatoria tra via dei Medici e via Ficara, con risistemazione di quest’ultima e allestimento di nuova pubblica illuminazione (Provveditorato alle Opere pubbliche).

 

Prosecuzione di via delle Fiamme Gialle sull’ex ferrovia L’Aquila-Capitignano e prosecuzione verso l’ospedale fino al reinnesto, sulla statale 17, con le bretelle di indirizzo sulla Mausonia (Anas).

 

Perfezionamento del sistema viario circolare tra la statale 80 e la statale 17, dall’innesto autostradale con apice all’incrocio tra le due statali, nei pressi delle “casermette” (Provveditorato alle Opere pubbliche).

 

Realizzazione di una rotatoria tra viale della Croce Rossa, viale De Gasperi, via Panella e via Gran Sasso, nella zona del Torrione (Provveditorato alle Opere pubbliche).

 

Realizzazione di rotatorie al bivio di Paganica lungo la statale 17, per l’accesso alla Mausonia, e nei pressi della statale 17 ter, per il collegamento alla viabilità comunale (Anas).

 

 

Realizzazione di una rotatoria tra la strada provinciale 120 (Mausonia) e la strada di Monteluco, nei pressi di Pianola (Provincia dell’Aquila).

 

Realizzazione intervento tra la statale 260 e l’ex statale SS.80 “dir”, in località Cermone (Anas).

 

Collegamento tra la viabilità del nucleo industriale di Pile e la strada per Sassa, in zona Ponte Peschio (Anas).

 

Realizzazione di un nuovo sistema viario nel polo scolastico di Colle Sapone; l’intervento prevede rotatorie, parcheggi, illuminazione e passaggi pedonali per alleggerire la pressione su via Panella nella strada di Via Acquasanta (Provveditorato alle Opere pubbliche).

 

Adeguamento e rotatoria nei pressi della nuova scuola di Pagliare di Sassa (Provveditorato alle Opere pubbliche).

 

Costruzione di una rotatoria tra la statale 17, via Pile e via dei Medici, con sistemazione dell’ultima tratta di via Pile ed apertura della variante di Pile. (Anas e Comune)

 

Costruzione di una rotatoria tra le statali.17 e 80 “dir”, in località Ponte S. Giovanni (Anas);

 

Allestimento di una rotatoria tra la statale 17 e la strada provinciale per Cese Di Preturo (Anas).

 

Realizzazione di una rotatoria e variante stradale sulla statale 17, nell’area insediamento del complesso C.A.S.E. di Sassa. (Anas)

 

Allestimento di una rotatoria lungo la statale bis, a servizio dell’insediamento C.A.S.E. di Bazzano (Anas).

 

Costruzione di una rotatoria e sistemazione varia lungo la statale 80 “dir”, all’altezza del complesso C.A.S.E. di Cese di Preturo (Provincia).

 

Interventi sulla rete ferroviaria da Sassa a Bazzano, con realizzazione di tre nuove fermate, con relativa viabilità strategica e parcheggi in:

- Zona C.A.S.E. di Sassa;

- Zona nucleo di Sassa, nelle vicinanze del centro commerciale

- Zona insediamento C.A.S.E. a Bazzano

- Inoltre, soppressione di nove passaggi a livello con opere sostitutive (sottovia, cavalcavia, viabilità alternative) da raccordarsi con gli interventi ANAS e Provincia L’Aquila (Rete Ferroviaria Italiana).

 

Ricostruzione del ponte di Onna (Protezione civile).

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore