"Unioni Civili" Appello per l'Aquila aderisce a iniziative per approvazione legge

21 Gennaio 2016   15:45  

Appello per L'Aquila aderisce alle iniziative a favore dell'approvazione in Parlamento della legge sulle unioni civili, che si svolgeranno sabato in molte città italiane e anche all'Aquila con una manifestazione che partirà alle ore 15.30 dalla Fontana Luminosa.

Si ricorda che nel 2013 in Consiglio comunale fu approvata la nostra delibera per l'istituzione del "Registro delle unioni civili".

L'iniziativa voleva porre la nostra comunità al centro del dibattito nazionale sui diritti civili, essendo stato quello aquilano il primo comune abruzzese ad aver adottato un un tale provvedimento a favore delle coppie omoaffettive, ancora prima di Pescara.

Per noi quindi la battaglia per l'approvazione della legge è la prosecuzione di un impegno assunto a livello locale che aveva come scopo proprio quello di favorire finalmente una normativa nazionale sulla materia. Si sta parlando, è bene ricordarlo, dell'identità, della dignità e delle vite di moltissime persone a cui il nostro Paese, caso quasi unico in europa, non riconosce ancora alcun diritto.

Invitiamo quindi alla massima partecipazione per la manifestazione di sabato: siamo a un passo dall'obiettivo ma c'è bisogno di far pressione sui senatori che il 28 gennaio discuteranno il testo, perché il disegno di legge, già frutto di molte mediazioni, sia votato senza cambiamenti ulteriori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore