Unità d'Italia, il tricolore sulle prime pagine dei quotidiani

17 Marzo 2011   11:39  

I quotidiani italiani festeggiano il 150esimo compleanno del Paese. Vestendo di bianco, rosso e verde le loro testate o modificando la struttura della prima pagina. In particolare, sono "Corriere della sera", "Il Giornale" e "Il Secolo XIX" a scegliere una sovracopertina, quattro pagine da staccare e conservare.

Il "Corriere" apre con un'opera originale di Mimmo Paladino e il testo di "Marzo 1821" di Alessandro Manzoni: dentro brani, tra gli altri, di Virgilio, Dante, Machiavelli, Galilei, Foscolo, Leopardi e Carducci. La prima de "Il Giornale" e' interamente occupata da un tricolore con, al centro, il titolo "La lezione di Montanelli sull'Unita' d'Italia" sopra ad un disegno del grande giornalista: all'interno, le foto dei militari morti nelle missioni all'estero, "gli ultimi caduti per il tricolore".

Sempre su uno sfondo-bandiera, "Il Secolo XIX" colloca una mamma genovese con i suoi due bambini, simbolo de "L'Italia che piace", ovvero "l'Italia che fatica, inventa e non imbroglia. Cresce i figli". A seguire una antologia di momenti storici "in cui siamo risorti e abbiamo scoperto l'orgoglio di essere italiani".

Per quasi tutti gli altri, come detto, la scelta e' quella di stagliare la testata su uno sfondo tricolore o di comporla direttamente con lettere bianche rosse e verdi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore