UnivAq, presenta le attività di trasferimento tecnologico per valorizzazione risultati ricerca

07 Giugno 2017   11:10  

 

 

Domani mercoledì 8 giugno 2017 alle ore 9.30 si terrà presso la sede di Economia (Via Giuseppe Mezzanotte Località Acquasanta) l’evento “Il trasferimento tecnologico made in Univaq” in cui verranno presentate le attività relative al trasferimento tecnologico realizzate dall'Ateneo dell'Aquila.

Come recentemente evidenziato in sede di revisione dello Statuto dell'Università, il trasferimento tecnologico è uno dei tre pilastri dell'azione dell'Ateneo, accanto alla formazione ed alla ricerca. A tale tema sono inoltre dedicate due delle schede programmatiche del Piano strategico di Ateneo recentemente aggiornato ed approvato dagli organi.

Durante l'evento particolare attenzione sarà riservata alle modalità di valorizzazione del patrimonio di know-how dei gruppi di ricerca specialmente attraverso spin off e brevetti. Quanto ai primi, fino ad oggi sono state complessivamente approvati da parte degli organi accademici 19 spin off (in 13 l’Ateneo è attualmente ancora presente nel capitale sociale). Inoltre altre quattro iniziative imprenditoriali sono attualmente in corso di valutazione. Per quanto concerne i brevetti, l’Ateneo è stato complessivamente titolare (unico o parziale) di 58 brevetti, 20 dei quali sono ancora attivi di cui l’Università.

Saranno inoltre presentati i risultati del primo anno di attività del Progetto ProMiSE, cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo economico con fondi dedicati al rafforzamento dei servizi degli Uffici trasferimento tecnologico degli Atenei italiani. L'Università dell'Aquila, grazie agli eccellenti risultati raggiunti, ha ottenuto la conferma del finanziamento del progetto anche per la seconda annualità.

Sono previste sette testimonianze "a due voci" in cui verranno presentate esperienze di successo nella collaborazione tra l'Università, le imprese e le istituzioni (es. Gallerie degli Uffizi di Firenze) a livello regionale e nazionale.   

Con questo evento, l'Ateneo dell'Aquila vuole confermare il ruolo del proprio Ufficio trasferimento tecnologico come interfaccia tra l’offerta di competenze tecnologiche dell’Ateneo e la domanda di innovazione espressa dal territorio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore