Univaq, facoltà di Scienze da il via all'occupazione degli Atenei

29 Novembre 2010   11:17  

"Questa facoltà decide all'unanimità di occupare la Facoltà di Scienze, resteremo in assemblea permanente in attesa delle decisioni da Roma sul Ddl Gelmini".

Megafono alla mano, un rappresentante degli studenti annuncia così la decisione da parte degli studenti di Scienze di occupare la facoltà, nucleo centrale del polo didattico di Coppito all'Aquila. La decisione è stata votata nel corso di un'assemblea organizzativa che si è svolta nell'atrio della facoltà, alla presenza di almeno 200 studenti.

Decisioni analoghe potrebbero arrivare in mattinata da altre assemblee presso altre facoltà cittadine. Intanto, gli studenti si danno appuntamento in piazza Duomo per un sit-in in programma nella tarda mattinata. "Il destino di questa università - spiega una ricercatrice - va in parallelo con il destino di questa città colpita dal terremoto. Dobbiamo andare avanti con questa protesta".

Scienze, Medicina, Biotecnologie, Psicologia, Scienze della Formazione, Lettere queste le altre facoltà che hanno aderito. Gli studenti della Facolta' di Ingegneria sono riuniti in assemblea. La Facolta' di Medicina non e' stata occupata per permettere lo svolgimento dell'esame di stato di infermieristica. E'stata indetta l'assemblea permanente nell'atrio dell'edificio di Coppito1. Gli studenti da Lettere e Scienze della Formazione, con l'aggiunta di delegazioni delle altre facolta', stanno raggiungendo Piazza Duomo per un'assemblea in centro storico.

Gli obiettivi della mobilitazione sono:

1. Contrastare il DDL Gelmini, invitando il Governo a ritirarlo e ad aprire una discussione vera che
 rilanci il ruolo pubblico e democratico dell’Università autonoma e del diritto allo studio.  

2. Rilanciare i temi del 17 Novembre su borse di studio, mense, trasporti, cas, residenza San Carlo Borromeo e su cui la Regione non da ancora una risposta concreta.

3. Rimettere al centro della ricostruzione e del progetto di città il tema di “L’Aquila città
universitaria” non solo come slogan, come fanno Regione e Comune,  o come “scusa”per fare qualche regalino privatistico, ma con progetti concreti finalizzati davvero a questo obiettivo strategico. 

4. Rilanciare il progetto “una caserma di meno, un campus di più” Tra Pasquali-Campomizzi, Rossi, Finanza, la città dell’Aquila è ricca di caserme sotto utilizzate. Non serve consumare ulteriore territorio, per rilanciare la città universitaria basta “una caserma di meno, un campus di più”

Ore 12:25

Varca anche i confini della zona rossa del capoluogo di regione distrutto dal terremoto del 6 aprile 2009. L'annunciato sit-in in piazza Duomo in una delle poche aree agibili del centro, ha visto la partecipazione di circa 300 persone.

Tra loro molti studenti della Facoltà di Lettere che hanno deciso di varcare le transenne e tornare a fare simbolicamente una lezione all'aperto davanti a Palazzo Camponeschi, uno degli edifici più lesionati. Davanti l'ingresso della vecchia Facoltà gli studenti hanno esposto lo stesso striscione "Contro la riforma salviamo l'Univaq" che due giorni fa era stato esposto sul tetto della sede provvisoria nel polo industriale di Bazzano, zona ovest della città, mentre alcuni giovani, hanno sfidato il rischio di entrare in una struttura pericolante per salire al piano superiore dell'edificio e appendere anche altri striscioni con scritto "L'Aquila monumento studentesco al Ddl" e "Università pericolante".

"E' questo il nostro modo - spiegano - per dire anche dall'Aquila che questa riforma provocherà la morte del nostro sistema universitario". Alla mobilitazione, che al momento non ha registrato incidenti, sono intervenuti anche presidi di Facoltà, prorettori universitari e ricercatori. Contemporaneamente continuano le assemblee in tutte le Facoltà dell'Aquila.

Ore 13:00

Gli studenti, sfondata la Zona Rossa, issano sul balcone di Palazzo Camponeschi, storica sede della Facoltà di Lettere, una bandiera dell'Udu e uno striscione con lo slogan "L'Aquila Monumento Studentesco. No DDL"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore