Università L'Aquila: test d'orientamento obbligatorio per Ingegneria

11 Aprile 2012   10:55  

Da alcuni anni la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila, insieme ad altre Facoltà di Ingegneria in Italia, svolge il test di orientamento in ingresso ai corsi di laurea triennali predisposto dal Consorzio CISIA, di cui la Facoltà è membro attivo. Tale iniziativa è confermata e rafforzata in vista dell'anno accademico 2012-2013 e ad inizio Settembre 2012 si svolgerà l’ormai tradizionale test cartaceo rivolto all’accertamento della preparazione di base e della personale attitudine agli studi di ingegneria, non allo scopo di selezionare le immatricolazioni, ma al fine di rendere consapevoli tutti gli studenti del proprio livello di preparazione agli studi che intendono frequentare.

In parallelo, la nostra Facoltà si è organizzata per erogare anche il nuovo Test di Orientamento on-Line del CISIA (TOLC), che rappresenta una versione anticipata del test di inizio settembre ed è, quindi, utilizzabile per una verifica ufficiale della preparazione dello studente e l'acquisizione di un punteggio utile al superamento di soglie per l'immatricolazione senza obblighi formativi o, nel caso migliore, per l'attribuzione dei primi crediti universitari come riconoscimento di adeguata preparazione di base.

Così come per il test di inizio settembre, anche il TOLC deve essere effettuato presso la sede della nostra Facoltà, in aule accreditate per lo svolgimento della prova secondo condizioni standard definite e condivise a livello nazionale.

La Facoltà, pur ribadendo che il punteggio conseguito nei test non è utilizzato come criterio per l'ammissione degli studenti, ha reso obbligatorio lo svolgimento del test per gli studenti interessati ad immatricolarsi ai corsi di laurea triennali in ingegneria, a partire dall'a.a. 2012-2013. La valutazione della preparazione in ingresso è, infatti, una fase importante dell'accreditamento dei corsi di studio e della collaborazione sempre più stretta con gli istituti secondari. In questa ottica il TOLC è rivolto sia agli studenti del quinto anno degli istituti secondari che a quelli del quarto anno, con la possibilità per questi ultimi di mantenere valido il risultato conseguito con largo anticipo in vista della futura immatricolazione.

Il calendario dei test (che avranno inizio a partire dal prossimo venerdì 20 Aprile) e tutte le altre informazioni necessarie per prenotarsi sono disponibili sul sito web della Facoltà (www.ing.univaq.it) e su quello del Consorzio CISIA (www.cisiaonline.it).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore