Università d'Annunzio di Chieti-Pescara: Eccellenza Globale con 48 Ricercatori nella Top 2%

06 Dicembre 2023   18:20  

"La prestigiosa classifica di Stanford conferma l'impatto internazionale degli studiosi teatino-pescarensi in sei diverse aree scientifiche."

La rinomata Università d'Annunzio di Chieti-Pescara può vantare ben 48 dei suoi brillanti ricercatori inclusi nella recente classifica "World's Top 2% Most Influential Scientists" stilata dall'Università di Stanford. La lista, pubblicata lo scorso ottobre da Elsevier, una casa editrice olandese di rilevanza internazionale, seleziona il 2% degli scienziati di tutto il mondo che si distinguono per l'eccezionale impatto nelle rispettive aree di ricerca.

Questa affermazione di eccellenza è frutto di un'analisi approfondita condotta su "Scopus", uno dei database scientifici più autorevoli, che ha valutato i profili di ricercatori in 22 diverse aree scientifiche e 174 sotto-aree. La selezione, che annovera 48 ricercatori dell'Università d'Annunzio, offre due elenchi distinti, uno incentrato sulla carriera e l'altro sulle citazioni ricevute nel 2022.

Tra i protagonisti di questa prestigiosa lista, Feliciano Protasi emerge nell'Area della Ricerca Biomedica, mentre nella sezione della Chimica spiccano nomi quali Giuseppe Carlucci, Simone Carradori, Francesco Epifano, Marcello Locatelli, Luigi Menghini, Adriano Mollica, Nazareno Re e Azzurra Stefanucci. L'Area dell'Ingegneria vede la presenza di Enrico Spacone, mentre nella Medicina Clinica troviamo una lunga lista di eccellenti professionisti, tra cui Laura Bonanni, Christian Celia, Francesco Chiarelli e molti altri.

Il professor Wise, delegato del rettore alla ricerca, sottolinea con soddisfazione che questi risultati segnalano un trend in crescita rispetto all'edizione precedente. Nel 2022, 44 autori e autrici erano presenti in cinque aree scientifiche, ma ora, nel 2023, la D'Annunzio è salita a 48, confermando il costante contributo dei ricercatori dell'università alla diffusione della conoscenza scientifica a livello internazionale.

Questa affermazione nella "World's Top 2% Most Influential Scientists" testimonia il continuo impegno e la crescente risonanza internazionale della comunità accademica dell'Università d'Annunzio di Chieti-Pescara nel campo della ricerca scientifica di eccellenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore