Uno sguardo alle migliori spiagge in Abruzzo

18 Marzo 2019   10:00  

Siete alla ricerca delle migliori spiagge in Abruzzo? Ebbene, la ricerca è delle più semplici, visto e considerato le coste abruzzesi sono costellate di tantissime spiagge di particolare qualità. Ma dove dirigere il proprio navigatore?

Cominciamo dalla spiaggia di Rocca San Giovanni. Non certamente la spiaggia più lunga ed estesa della regione, è caratterizzata da un grande faraglione e da un trabocco ancora in uso. È inoltre possibile scorgere una rimessa per piccole imbarcazioni e, alle spalle della spiaggia, si può scorgere un promontorio che sale in verticale arricchendo di fascino il panorama.

Tra le spiagge più famose e apprezzate c’è poi quella del Pineto, nel comune omonimo. Preferita da tantissime persone in tutta la riviera abruzzese, è caratterizzata da una fine spiaggia dorata, un litorale di quasi 10 chilometri e una pineta davvero incantevole, che a seconda del vento trasporterà sul lido dei piacevoli profumi mediterranei. Altra alternativa di grande fascino è la spiaggia di Vasto Marina, la più nota spiaggia di Vasto, arricchita da sabbia fine e dorata e un flusso continuo di visitatori.

Il nostro elenco non può poi non rammentare la spiaggia di Ortona, che si estende per circa 20 km, con un litorale che è caratterizzato da una serie di baie ampie e sabbiose che si alternano a calette nascose, e promotori con un maggiore dislivello sul mare. Tra gli angoli più suggestivi spicca qui il promontorio di Punta Ferruccio, una spiaggia ghiaiosa che si snoda tra due cime rocciose, e che si affaccia su uno specchio d’acqua verde smeraldo.

E che dire di Giulianova? Come ci suggerisce Giulianova.it, il punto di riferimento per poter trovare i migliori hotel di Giulianova, in questa bellissima località balneare si trova una delle migliori spiagge per i propri amici a quattro zampe, e non solo. Le coste della zona sono pulite e raffinate, e spesso sono meta di turisti e locali che ambiscono evidentemente a trascorrere qualche ora in pieno relax, in uno degli angoli migliori della regione.

Il nostro elenco non può naturalmente finire qui. Come non citare Roseto degli Abruzzi, che da tantissimo tempo è una delle mete più rinomate e più apprezzate non solamente della regione, quanto di tutto lo Stivale? Da vent’anni Roseto è Bandiera Blu d’Europa, e anno dopo anno ha ben saputo rinnovare la propria offerta turistica attraverso la proposta di una spiaggia che vanta numerosi servizi e un lungomare davvero indimenticabile. Una piacevole cartolina che vi farà apprezzare ancora di più la bellezza della spiaggia di Roseto, a breve distanza da una pineta con pini marittimi e colori vivaci.

Scorriamo ulteriormente la lista delle migliori spiagge di Abruzzo per poter giungere a Tortoreto Lido, in cui la bellezza e l’attrattività non è solamente esercitata da quanto si può ammirare verso il mare, quanto anche da ciò che si scorge sull’entro terra. Un ventaglio ampio e diversificato di pini e di palme circondano le ville liberty che costituiscono una delle principali cartoline di questa località, da quasi 30 anni immancabile Bandiera Blu per la qualità della propria complessiva proposta marittima.

Proseguiamo ulteriormente il nostro elenco delle migliori spiagge d’Abruzzo con Martinsicuro. Tra le mete più prelibate per i turisti che arrivano in Abruzzo per qualche giorno di riposo e di ristoro, qui è possibile trovare tantissimi campeggi e hotel in grado di offrire delle soluzioni ricettive per i visitatori, che potranno altresì arrivare in spiagge attrezzate di cabine, ombrelloni e lettini. Insomma, quanto basta per potersi garantire il pieno godimento di una giornata di sole e di mare, da soli, con gli amici e con la famiglia.

Concludiamo infine con la particolare spiaggia di Alba Adriatica, ribattezzata da tempo “spiaggia d’argento” per via della sua specifica colorazione. Oggi la spiaggia di Alba Adriatica, così come le alternative che sopra abbiamo avuto modo di individuare, è ben eleggibile come una delle preferite dagli abruzzesi e dai visitatori. Il merito non è certo difficile da individuare: ci sono più di 3 km di spiagge che si affacciano su un mare con fondale basso e sabbioso. A completare il panorama, palme, pini e oleandri che abbelliscono il lungomare, e lo rendono lo sfondo ideale per la vostra migliore cartolina estiva! 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore