"Up", l'ultimo capolavoro Pixar

Speciale Cineramnia

28 Luglio 2010   14:03  

Regia: Pete Docter, Bob Peterson
Interpreti (voci originali): Edward Asner, Christopher Plummer, Jordan Nagai, Bob Peterson, Delroy Lindo, Jerome Ranft, John Ratzenberger, David Kaye, Elie Docter, Jeremy Leary, Mickey McGowan, Danny Mann, Donald Fullilove, Jess Harnell, Josh Cooley
Origine: Usa, 2009
Durata: 96'

Carl Friedricksen è un anziano signore la cui casa sta per essere abbattuta. Ex venditore di palloncini, pur di non arrendersi al suo triste destino sfrutta i suoi vecchi attrezzi per far volare la propria abitazione, sfruttando la forza dell'elio, verso il Sudamerica con lo scopo di realizzare un desiderio della defunta moglie, Ellie. In questa fantastica avventura sarà accompagnato da Russel, un boyscout di otto anni intento a compiere una buona azione. Una volta arrivati a destinazione, i due conosceranno Charles F. Munz, un esploratore del quale non si avevano più notizie da anni, ancora ossessionato dall'idea di catturare un raro volatile.

"Up" è un cartoon pieno di citazioni, a partire dalla somiglianza dell'anziano protagonista con Spencer Tracy per finire con il vecchio Muntz così simile a Vincent Price. Questo capolavoro Pixar è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2009, ed è il primo lungometraggio della casa di produzione ad essere stato realizzato nel formato digitale Disney Digital 3D. Musiche di Michael Giacchino.

La pellicola verrà proiettata oggi pomeriggio, ore 19.15, presso il Cinema Smeraldo.

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore