Up-sollevamento in corso: ricostruire in sicurezza, "I Rubini del Cardinale" e "Lucem spero fide"

Puntata numero 251

11 Novembre 2011   09:00  

IN QUESTO NUMERO DEL MAGAZINE99:

 

- Up-sollevamento in corso: la memoria delle vittime e la ricostruzione della sicurezza

La ricostruzione aquilana può anche diventare un laboratorio, un momento didattico e di formazione civica, un momento, è il caso di dire, di sollevamento del morale.

Lo sta dimostrando Up sollevamento in corso, ovvero un cantiere aperto in via Amiternum dove sta per esser sollevato un palazzo di sei piani attraverso martinetti idraulici, al fine di collocare al di sotto di esso cuscinetti anti-sismici che renderanno edificio finalmente sicuro.

L'iniziativa è nata da una partnership tra le aziende esecutrici e la Fondazione 6 aprile per la vita. che oggi ha illustrato alla città i particolari anche tecnici di questo intervento di messa in sicurezza in un incontro che ha avuto come madrina di eccezione Maria Grazia Cucinotta. Ha spiegato Pier Paolo Visione, uno dei parenti delle vittime: ricostruire case sicure è l'unico modo degno per onorare la memoria di chi la notte del 6 aprile è morto sotto le macerie.

Filippo Tronca

immagini Marialaura Carducci

 

- I rubini del cardinale e Lucem spero fide: un vivo ricordo del cardinale Innocenti

“I rubini del cardinale”. “Lucem spero fide”. Sono i titoli dei due volumi a firma del professor Luigi Lombardo e dedicati alla grande e indimenticabile figura del cardinale Antonio Innocenti.

Morto nel 2008 a 93 anni Innocenti, che con L'aquila aveva un rapporto speciale, sarà ricordato per la sua intensa ed esemplare attività come nunzio apostolico in tutto il mondo, e poi come Prefetto Eminentissimo della Congregazione del Clero, ed anche per il suo eroismo della fede: quando era era giovane sacerdote nella sua Toscana salvò ad esempio molte persone dalla deportazione e per questo si si trovò difronte davanti al plotone d’esecuzione. L’ordine di fucilarlo fu revocato solo all'ultimo momento.

La presentazione dei volumi è stata l'occasione per un convegno che avuto come autorevoli relatori, tra gli altri, il cardinale Francis Arinze, e il monsignor Celso Morga Iruzubieta, segretario della Congregazione per il clero.

Le parole ma anche le opere. A san Giuliano a L'Aquila, proprio su iniziativa dell'Associazione Cardinale Antonio Innocenti è in via di completamento un centro polivalente in cui ritroveranno una sede gli studi privati di medici che prima del terremoto erano ospitati nell'ora diroccato palazzo Ciccozzi, e sopratutto un servizio di assistenza per anziani con Alzhaimer.

F.T

Immagini e montaggio Marialaura Carducci

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore