Uragano Hans Devasta il Nord Europa: Danni, Vittime e Caos

09 Agosto 2023   11:01  

L'uragano Hans, noto anche come "Zaccaria", si abbatte sul nord Europa con venti impetuosi, alluvioni e frane, causando gravi danni e perdite umane. Le autorità in allerta in diverse nazioni.

Una tempesta di eccezionale violenza, denominata Uragano Hans, sta scuotendo il nord Europa, lasciando dietro di sé distruzione, caos e dolore. L'uragano, battezzato anche con il nome ufficiale "Zaccaria" dall'Università di Berlino, potrebbe essere il ciclone più potente degli ultimi 30 anni a colpire la regione settentrionale del continente.

La tempesta, la cui pressione minima si è progressivamente approfondita a valori sorprendenti, sta scendendo ancora, raggiungendo i 983 hPa e prevedendo una potenziale ulteriore diminuzione a 980hPa nelle prossime ore. Questi valori pressori, inusuali per il mese di agosto, sono paragonabili a quelli riscontrati in un uragano di categoria 1 nell'Atlantico. La sua genesi ciclonica è stata alimentata da masse d'aria artica estremamente fredde che hanno interagito con flussi d'aria calda provenienti dall'Asia Minore e dalla regione mediterranea. L'origine del tumulto atmosferico si rintraccia nell'evento meteorologico che ha colpito l'Italia alla fine della scorsa settimana.

Venti furiosi, raggiungendo punte di 130 km/h, stanno flagellando il Mare del Nord orientale e il Baltico, colpendo la Danimarca, la Norvegia meridionale e le Repubbliche Baltiche. Gli alberi sono stati sradicati, i pali della luce sono stati divelti, e si sono verificati blackout. Le piogge torrenziali e i temporali violenti stanno causando allagamenti, alluvioni lampo, grandinate e frane. Le condizioni del mare sono proibitive, con onde che raggiungono altezze straordinarie di 8-9 metri. Lungo le coste basse della Danimarca e dei Paesi Bassi si stanno verificando invasioni marine.

Le autorità di almeno dieci nazioni (Svezia, Olanda, Danimarca, Germania, Norvegia, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia) hanno diramato l'allerta meteo massima. I traffici marittimi e i servizi di traghetto sono stati sospesi, e navi da crociera si trovano in grande difficoltà in questo periodo estivo. Centinaia di voli sono stati cancellati o ritardati dagli aeroporti. La violenza del maltempo ha già causato due vittime e diversi feriti, a seguito del deragliamento di un treno in Danimarca. L'alluvione lampo, causata dalla rottura di un argine fluviale, ha tranciato i binari, scatenando il tragico incidente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore