VIABILITÀ: PESCARA: MASCIA (PDL) CHIEDE VERTICE URGENTE

20 Giugno 2008   18:28  

"Il Piano urbano del traffico di Pescara è scaduto sei mesi fa, peraltro senza essere mai stato compiutamente applicato. E intanto la rampa dell'asse attrezzato resta chiusa alle auto, il traffico è in pieno caos nelle vie nevralgiche della città, riviera compresa, e il sindaco D'Alfonso, invece di riscrivere il Pgtu, pensa ad annunciare nuovi ponti, collegamenti interrati e maxi-opere stradali. A questo punto si ritiene opportuno un vertice d'urgenza della Commissione Lavori pubblici con l'assessore delegato Blasioli per essere messi al corrente dei futuri provvedimenti in tema di viabilità".

Lo ha detto il capogruppo del Popolo della Libertà al Comune di Pescara Luigi Albore Mascia. "Ormai - ha ricordato Mascia - è giunto il tempo di riprendere il lavoro sul Piano urbano del traffico che, entrato in vigore nel dicembre del 2005,è inesorabilmente scaduto nel 2007, avendo una vigenza di appena due anni, senza essere mai realmente applicato fatta eccezione per la chiusura della rampa dell'asse attrezzato su piazza Italia e dei pseudo-rondo' piazzati in qualche incrocio più per fare caos che per smistare il traffico.

Da sei mesi, dunque, in materia di traffico registriamo l'assordante silenzio dell'amministrazione comunale che continua ad affidarsi a provvedimenti dettati dall'improvvisazione per risolvere questa o quella emergenza in alcuni angoli della città, senza alcuna programmazione. Da due mesi il silenzio si è fatto ancora più pesante - accusa Mascia - visto che il neo-assessore, dal giorno dell'insediamento, non ha detto alcuna parola circa i provvedimenti che intende eventualmente attuare per riprogrammare la viabilità cittadina.

Intanto l'Anas - ha aggiunto il capogruppo del Pdl - ha prorogato a tempo indeterminato la chiusura al traffico della rampa dell'asse attrezzato su piazza Italia, chiusura in realtà fittizia che pescaresi e non hanno imparato a bypassare facilmente utilizzando il piccolo rondo' di via Andrea Doria-via Bardet: basta infatti fare il giro della mini-rotatoria per rientrare sulla rampa e uscire regolarmente su piazza Italia".

Ma ora l'urgenza, secondo il capogruppo Albore Mascia "è quella di sapere come il neo-assessore Blasioli intenda muoversi sul versante traffico. Il Popolo della Libertà chiede di cominciare subito la redazione di un nuovo Piano traffico che preveda la riapertura della rampa, ma soprattutto riesca a frenare l'emergenza smog che, appena finita l'estate, tempo due mesi, ci ritroveremo a fronteggiare.

Emergenza che, nel periodo estivo, si è comunque già trasferita sul litorale, dove l'aria è irrespirabile. Per fare un primo punto della situazione, chiederemo ora la convocazione urgente di una riunione della Commissione consiliare preposta: per ripristinare la vivibilità della città non possiamo aspettare i ponti del sindaco D'Alfonso".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore