Vacanze di Natale 17 milioni di italiani in viaggio

Federalberghi, giro affari 13 mld, la maggior parte resta in Italia

20 Dicembre 2022   10:35  

 Oltre 17 milioni di italiani in viaggio per le festività di fine 2022: 12 milioni saranno in viaggio a Natale mentre 5 milioni e 400 mila circa sceglieranno il Capodanno come momento clou della propria vacanza.

Emerge da un'indagine di Federalberghi.

Il giro d'affari sarà superiore ai 13 miliardi di euro, riportando la spesa complessiva ai livelli del 2019. Ancora una volta, sarà l'Italia la destinazione preferita: non ci si allontanerà di molto dalla regione di residenza e molti di coloro che affronteranno spostamenti più impegnativi lo faranno per raggiungere le famiglie di origine.

 "Leggo questi risultati come una dichiarazione di amore degli italiani per l'Italia" dice Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi. "Siamo diventati meno esterofili a quanto pare.
 Nel corso degli ultimi due anni, in molti hanno trascorso le vacanze sotto casa a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia. Ma oggi che ne siamo più o meno fuori, gli italiani scelgono di dedicare energia e denaro ad una vacanza "made in Italy" non più come ripiego, bensì come scelta" aggiunge il presidente degli albergatori.
   
Per quanto riguarda NATALE (saranno 12 milioni 21mila gli italiani che si muoveranno) il 98,9% degli italiani resterà in Italia contro un 1,1% che sceglierà l'estero. Tra chi rimarrà il 72,3% non uscirà dalla propria regione. La classifica delle destinazioni italiane preferite vede in testa le città diverse da quella di residenza (36,8%), seguite dalle località d'arte (24,6%), dalla montagna (24,5%) e dalle località balneari (6,5%). Per CAPODANNO (saranno 5 milioni 388 mila gli italiani che partiranno) la maggioranza (89,6%) sceglierà di restare in Italia, scegliendo principalmente la montagna (30,4%), città diverse dalla propria residenza (30,4%) o località d'arte (27,9%). Il rimanente 10,4% opterà invece per l'estero, preferendo le grandi capitali europee (78,6%) e il mare (10,7%).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore