Varato il decreto legge, 8 miliardi in favore dell'Abruzzo

150mila euro a chi ha perso la casa

23 Aprile 2009   12:26  

G8: A LA MADDALENA SUMMIT SULL'AMBIENTE
La Maddalena non avra' il G8 di luglio, ma Silvio Berlusconi pensa di organizzare nell'isolotto sardo il summit sull'ambiente, richiesto dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

RICHIESTA A UE PER L'AQUILA ZONA FRANCA
Il governo italiano presentera' alla Ue la richiesta per l'attivazione nelle zone colpite dal terremoto di una o piu' "zona franca", in conformita' con la legislazione vigente. Sara' inoltre presentata la richiesta per il ritorno delle zone terremotate nell'Obiettivo 1, sempre compatibilmente con la normativa europea. Altri interventi per l'economia saranno disposti con l'attuazione di specifici contratti di programma.

48MILA EURO PER PREVENZIONE CASE A RISCHIO
Per la prevenzione del rischio sismico, con prima focalizzazione sull'area Appenninica, e' disposto un piano straordinario per la verifica del rischio sismico, coordinato dalla Protezione civile. Nel caso di accertato rischio sismico per gli immobili privati e' disposto un credito d'imposta pari al 55 per cento, fino ad un importo di 48mila euro. Lo stabilisce il decreto legge, approvato oggi dal Consiglio dei ministri.

I BENEFICI PREVISTI DAL DL
Il decreto legge, approvato oggi dal Consiglio dei ministri, stanzia 1,5 miliardi di euro per spese correnti e 6,5 miliardi di euro per spese in conto capitale. Le spese correnti sono cosi' ripartite: 3 milioni di euro al giorno per l'emergenza ed il primo intervento; 700 milioni di euro per la costruzione di moduli abitativi prima dell'inverno; 150mila euro a fondo perduto per ogni casa distrutta; 80mila euro a fondo perduto per ogni casa danneggiata; possibilita' di cedere il mutuo e l'immobile distrutto allo Stato tramite Fintecna Spa; credito d'imposta pari all'80 per cento delle spese effettivamente sostenute e documentate, fino ad un importo pari a 80mila euro, per gli edifici di imprese. I 6,5 miliardi di spese in conto capitale serviranno per la ricostruzione o la riparazione delle infrastrutture e degli edifici pubblici distrutti o danneggiati (uffici, caserme, sedi universitarie, scuole, residenze universitarie, chiese, edifici storico-artistici). Il programma di cui sopra e' finanziato con fondi statali o parastatali in essere all'interno del bilancio statale. Saranno utilizzati in questa logica il fondo istituito presso la Presidenza del Consiglio, i fondi gia' destinati ad investimenti immobiliari presso gli enti parastatali, i fondi gia' in essere per opere pubbliche, l'ipotizzato contributo europeo nonche' il fondo infrastrutture.

TERREMOTO: TREMONTI, SOLDI NON MANCANO MA TROPPI BLOCCHI
"In Italia i soldi non mancano. Questo Paese pero' ha troppi blocchi: urbanistici, giuridici e democratici". E' quanto ha affermato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti in conferenza stampa al termine del Cdm.

SFOLLATI POTRANNO LIBERARSI DEL MUTUO
Chi ha la casa distrutta dal terremoto potra' liberarsi del mutuo. Lo stabilisce il decreto legge, approvato oggi dal Consiglio dei ministri. Nel rapporto con la banca subentrera' lo Stato con Fintecna Spa, che si accollera' il mutuo subentrando nella titolarita' dell'immobile distrutto (terreno compreso). Al proprietario che si liberera' del mutuo, verra' comunque concesso un finanziamento pubblico gratuito fino a 150mila euro per la costruzione di una nuova casa. Il proprietario di una casa distrutta potra', se vorra', mantenere il mutuo ed avra' comunque il diritto di accedere al contributo di 150mila.

TERREMOTO: CHIODI, COMPORTAMENTO GOVERNO ESEMPLARE
 "Il comportamento del governo e' stato ineccepibile, esemplare, tempestivo". Lo ha detto il presidente della Regione, Gianni Chiodi, commentando la decisione del Consiglio dei ministri che ha dato il via libera al Decreto Abruzzo. Chiodi ha voluto ringraziare il Consiglio dei ministri e il presidente Berlusconi che "fin dal primo momento del sisma hanno lavorato esclusivamente per arrivare a questo risultato che ritengo positivo per l'Abruzzo e per gli aquilani". "I governi nazionale e regionale hanno lavorato insieme con stile sobrio e equilibrato, senza stare sotto i riflettori", ha aggiunto il presidente della Regione. "Tutte le indicazioni che come Regione Abruzzo abbiamo presentato al governo sono state accolte e in molti casi migliorate, l'importante - ha concluso Chiodi - e' che il governo abbia dato una risposta esaustiva immediata".

BERLUSCONI, CASE PER 13MILA PERSONE ENTRO INVERNO
Il governo promette di costruire case per 13mila persone entro l'inverno. Sono state gia' individuate 15 aree dove intervenire con piastre di cemento armato antisismiche. Queste case potranno poi essere trasformate in futuro in un campus universitario. "Trasformeremo il male in bene - dice Berlusconi - la sfida e' quella di riuscire a costruire queste case prima che faccia freddo, in 5-6 mesi". Il governo ha anche deciso uno stanziamento a fondo perduto di 150mila euro per ogni prima casa distrutta e di 80mila euro per ogni prima casa danneggiata. "Non ci saranno problemi di mafia - assicura il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti - ogni proprietario decidera' da se' come e quando ricostruire. Il contributo sara' a fondo perduto". Il Capo dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, afferma che attualmente gli sfollati sono 63mila, piu' 12mila soccorritori. "L'emergenza - dice Berlusconi - ci costa 3 milioni di euro al giorno".

G8: PRESIDENTE PROVINCIA SASSARI, ALL'AQUILA E' UNA FOLLIA

"Avendo visto di persona la situazione, dico che l'idea di spostare qui il G8 e' una follia". Lo ha detto il presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici, proprio oggi nel capoluogo abruzzese per il vertice dei presidenti delle Province organizzato per pianificare la ricostruzione. "Mi pare una sparata demagogica e mediatica - ha detto Giudici - che mi preoccupa molto. Spero che resti tale, ma situazioni del genere richiedono maggiore senso della realta'".

G8: EPIFANI, FARLO IN ABRUZZO E' SEGNO DI ATTENZIONE
L'ipotesi del premier Silvio Berlusconi di spostare il G8 da La Maddalena all'Abruzzo "e' un segno di attenzione" che serve per "richiamare l'attenzione del mondo". Lo ha dichiarato il segretario generale della Cigl, Guglielmo Epifani. "Nella nostra scelta di fare il Primo Maggio a L'Aquila - ha aggiunto il leader sindacale - abbiamo preso in considerazione lo stesso bisogno di stare vicino alle popolazioni che soffrono, e' un modo per esprimere la solidarieta'".  

G8: SI TERRA' A L'AQUILA, 220 MLN DA SARDEGNA AD ABRUZZO

Il Consiglio dei ministri odierno ha preso la decisione politica di spostare la sede del G8 di luglio da La Maddalena a L'Aquila. Questo comportera' lo spostamento di investimenti pubblici dalla Sardegna all'Abruzzo per un totale di 220 milioni di euro. La novita' e' annunciata dallo stesso presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Berlusconi intende mostrare "da vicino" le ferite dell'Abruzzo ai 21 Capi di Stato e di Governo che verranno in Italia. Il ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, ha gia' predisposto un elenco di 44 beni artistici e di 150 chiese che potranno essere restaurate con gli aiuti esteri. Lo stesso Berlusconi auspica che la Ue possa essere piu' generosa rispetto ai 500 milioni di euro gia' previsti.

DL, PER CASE DANNEGGIATE FONDO 80 MILA EURO
Ecco gli aiuti del governo per le famiglie delle zone terremotate. Per le case distrutte ci sara' un finanziamento pubblico gratuito fino a 150 mila euro, per le abitazioni danneggiate ci sara' "un importo pari a 80 mila euro". "Nessun onere finanziario a carico delle famiglie, a condizione - si legge nel decreto legge varato dal Cdm oggi a L'Aquila - che la costruzione della nuova casa sia fatta nel rispetto della normativa antisismica e previa presentazione delle fatture inerenti l'opera. La famiglia beneficera' di un conto corrente dedicato al finanziamento dei lavori".

G8: SINDACO SASSARI, SPOSTARLO A L'AQUILA SCHIAFFO A SARDEGNA
"Sono esterrefatto ho difficolta' a crederci. Dopo lo scippo della strada Sassari-Olbia, dopo la mancanza di fondi per le bonifiche a Porto Torres, dopo la farsa del salvataggio della Legler, siamo alla farsa finale. Ancora uno schiaffo alla Sardegna e a tutti i sardi. Queste sono le promesse della campagna elettorale e le attenzioni per i gravi problemi del nostro territorio". Lo ha dichiarato il sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, commentando la decisione di spostare il G8 da La Maddalena all'Aquila. 

8 MLD IN CINQUE ANNI SENZA NUOVE TASSE
Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che stanzia 8 miliardi per il terremoto abruzzese senza introdurre nuove tasse. Per l'emergenza saranno utilizzati 1,5 miliardi; per la ricostruzione 6,5 miliardi in 5 anni, dal 2009 al 2013. I soldi verranno per 1 miliardo dal fondo gia' esistente a Palazzo Chigi; altri soldi verranno spostando gli investimenti immobiliari degli enti parastatali, come Inps e Inail, su L'Aquila; almeno 500 milioni dai contributi Ue; misure contro l'evasione e l'elusione fiscale internazionale, tagli alle somme previste per l'industria farmaceutica; sospensione dei piani di spesa del 2007 decisi dal governo Prodi. I terremotati avranno i seguenti benefici: 150 mila euro a fondo perduto per ogni prima casa distrutta; 80 mila euro a fondo perduto per ogni prima casa danneggiata; credito di imposta fino a 80 mila euro per i fabbricati danneggiati; 110 milioni di euro per l'edilizia scolastica; 70 milioni di euro per la ricostruzione dell'Universita'; 500 milioni di euro per la costruzione di nuove case prima dell'inverno per 13mila persone. La novita' odierna e' il recupero di 220 milioni di euro destinati originariamente per il G8 alla Maddalena che si svolgera' invece a L'Aquila. Per quanto riguarda la ricostruzione delle infrastrutture pubbliche, il presidente della Regione Chiodi e' stato nominato commissario esecutivo dei lavori. 

TREMONTI, NON SARA' TOCCATO 5 PER MILLE

TREMONTI,SE SERVONO SOLDI MISURE CONTRASTO EVASIONE
"C'e' solo buona amministrazione. Nel nostro bilancio pubblico abbiamo una serie di voci che possiamo modificare senza aumentare la pressione fiscale". E' quanto spiega il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti illustrando le misure del decreto in sostegno dell'Abruzzo. "Pensiamo per esempio che il potenziamento dei giochi dia risorse su questo campo", osserva Tremonti. "Pensiamo di mettere in campo un importo di capitale che avra' un profilo crescente, siamo certi che la capacita' di assorbimento nella ricostruzione e' coerente con le cifre che abbiamo messo", dice il responsabile di via xx settembre. "Se ci fosse bisogno di piu' soldi pensiamo di tirarle su con misure di contrasto all'evasione fiscale", conclude Tremonti.

TREMONTI, SOLDI SOLO PER PRIMA CASA

PROCURATORE, FOCUS SU CASA DELLO STUDENTE
E' la Casa dello studente e l'edificio di fronte, quello in via XX Settembre 79, il centro delle indagini della Procura della Repubblica de L'Aquila. Lo ha confermato ai giornalisti il procuratore Alfredo Rossini che sui luoghi dove sono avvenuti i crolli ha effettuato gia', insieme ai numerosi consulenti, parecchi sopralluoghi. Il procuratore de L'Aquila ha confermato che nell'inchiesta per i crolli non ci sono indagati ma che si continua a lavorare e ad approfondire tutta la tematica perche' e' rimasto in piedi il "sospetto che nei crolli ci sia stata qualche manina che ha aiutato il terremoto". Rossini ha detto anche ai giornalisti che entro la meta' di maggio la Procura si trasferira' nella zona di Bazzano e che domani ci sara' la visita a L'Aquila del procuratore nazionale antimafia Piero Grasso.

TREMONTI, RICOSTRUZIONE 6,5 MLD IN 5 ANNI

CDM, ELEZIONI PROVINCIALI RINVIATE A FINE ANNO
"Le elezioni provinciali sono rinviate alla fine dell'anno e gli adempimenti contabili dei comuni vengono differiti al 31 luglio 2009. E' quanto ha stabilito il Consiglio dei ministri per le aree colpite dal terremoto.

DL, FASE PRIMO INTERVENTO COSTATA 3 MLN A GIORNO
Tende, sistemazioni alberghiere, pasti caldi, assistenza, ammortizzatori sociali, straordinari per le Forze dell'Ordine, spese sanitarie e altro ancora. Per la fase di primo intervento - si legge nel dl varato dal governo a sostegno dell'Abruzzo - si e' speso 3 milioni di euro al giorno.

CDM, DA PROTEZIONE CIVILE INTERVENTI PREVENZIONE
La Protezione civile avviera' urgentemente iniziative ed interventi tesi a ridurre il rischio sismico prioritariamente nelle aree dell'Appennino centrale contigue a quelle interessate dal sisma del 6 aprile, che verranno quanto prima individuate. Lo ha deciso il consiglio dei ministri.

IL G8 A L'AQUILA,"MESSAGGIO DI SPERANZA"
Il vertice del G8 si terra' a L'Aquila e non piu' alla Maddalena per "dare un messaggio di speranza all'Abruzzo". Cosi' Silvio Berlusconi durante il consiglio dei ministri che si e' tenuto questa mattina nella citta' abruzzese, ha motivato la decisione. "Certo - ha aggiunto - ora dovro' parlare con gli altri 7 leader, ma qui a L'Aquila c'e' la possibilita' di organizzare un grande evento". Parlando del problema sicurezza, il presidente del Consiglio si e' detto certo che i 'no global' non verranno a manifestare in una terra ferita dal sisma: "Non credo che avrebbero la voglia e il cuore di fare manifestazioni dure", ha spiegato. Tenere il vertice a L'Aquila costera' anche meno: "La scelta della Maddalena - ha affermato - comporterebbe oltre quattrocento miliardi di vecchie lire e dato che in Italia si e' dato vita ad una polemica sui costi del referendum e si e' fatto tanto scandalo su questo, abbiamo proposto di spendere duecento milioni in piu' per la ricostruzione dell'Abruzzo". Inoltre "la Maddalena - ha osservato ancora il premier - sarebbe stata troppo bella e sarebbe stato un G8 non consono alla crisi economica" in atto. Il Cavaliere, che si e' scusato con il presidente della Regione Sardegna, ha poi detto che alla Maddalena "si potra' svolgere il summit sull'ambiente" come aveva chiesto il presidente Usa, Barack Obama. Per il segretario del Pd, Dario Franceschini, quella del Governo e' una scelta "molto simbolica". "Capisco - ha detto da Parigi - e capisco anche che contribuirebbe a tenere accesa l'attenzione sull'Abruzzo", ma "spero" che il governo valuti le conseguenze e che trasferire il G8 a L'Aquila "non ostacoli ne' intralci l'esigenza di superare l'emergneza e di iniziare la ricostruzione". Il Consiglio dei ministri ha varato oggi anche il decreto legge in sostegno delle zone terremotate. Misure da otto miliardi in aiuto dell'Abruzzo. Un miliardo e mezzo per l'emergenza e sei e mezzo per la ricostruzione. Nel decreto non e' previsto alcun aumento delle accise ne' nuove tasse. Berlusconi ha promesso "case sicurissime e bellissime in circa sei mesi". "Abbiamo individuato 15 aree dove intervenire con piastre di cemento armato su cui si costruiranno delle case con le piu' recenti tecnologie e a prova di sisma", ha detto al termine del Cdm. "Come urbanista sono destinato ad usare sempre la stessa formula con delle case che abbiano tutto attorno e soprattutto con sistemi di costruzione molto avanzati". "Abbiamo l'ambizione di costruire queste case prima che arrivi il freddo, e' una gara dissennata", ha aggiunto, dettata da "una visionaria lungimirante follia. Il ministro Tremonti ci ha messo a disposizione settecento milioni".

DL, FASE PRIMO INTERVENTO COSTATA 3 MLN A GIORNO
Tende, sistemazioni alberghiere, pasti caldi, assistenza, ammortizzatori sociali, straordinari per le Forze dell'Ordine, spese sanitarie e altro ancora. Per la fase di primo intervento - si legge nel dl varato dal governo a sostegno dell'Abruzzo - si e' speso 3 milioni di euro al giorno.

BERLUSCONI, AIUTI PER CASE A FONDO PERDUTO

BERLUSCONI, IN CASE NUOVE 13.000 PERSONE

CHIODI, PIENA SODDISFAZIONE PER DL

G8: GASPARRI, DECISIONE STRATEGICA PER RINASCITA
"La scelta di spostare il vertice del G8 a l'Aquila e' strategica e darebbe un importante segnale per la ripresa post sisma di tutto l'Abruzzo. Si tratta naturalmente di una decisione politica, ma siamo certi che gli altri Capi di Stato dei paesi membri vorranno dare il loro parere positivo e contribuire anche in questo modo a dare un contributo per la ricostruzione della regione, avendo gia' in tanti mostrato grande sensibilita' verso la popolazione colpita da questa immane tragedia. E' un segnale importante per l'Abruzzo che fa sponda alle decisioni sugli stanziamenti prese dal Consiglio dei ministri di oggi per una ricostruzione rapida, che azzeri tutte le pretestuose polemiche di questi giorni da parte dei soliti avvoltoi". Lo dichiara il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri.

BERLUSCONI,PER COSTRUIRE CASA 150 MILA EURO A TESTA
"Ognuno avra' trecento milioni delle vecchie lire a disposizione per ricostruire la propria casa. E' una cosa che spazza via tutta la retorica sulla mafia. Ciascuno si gestisce la ricostruzione della casa, credo che sia una cosa molto positiva". Lo dice Silvio Berlusconi al termine del Cdm all'Aquila spiegando i contenuti del dl in sostegno dell'Abruzzo. "Sei tu che sei padrone del tuo destino, ti trovi la tua impresa e fai tu il direttore dei lavori della tua casa", spiega il premier. "Se la casa non e' distrutta ma danneggiata hai a disposizione ottantamila euro", aggiunge Berlusconi.

G8: CENTO (SL), SPOSTARLO A L'AQUILA E' IRRESPONSABILE
"Spostare il G8 in Abruzzo e' irresponsabile". Lo sostiene Paolo Cento di Sinistra e Liberta'. E aggiunge: "Non va fatto ne' alla Maddalena ne' nelle terre martoriate dal terremoto: piuttosto il governo pensi a investire i 400 milioni di euro che servono per il summit nella ricostruzione delle citta' colpite dal sisma". "Questa e' l'unica cosa seria da fare - dice - trasferire dalla Maddalena all'Abruzzo il G8 significa portare in una terra gia' troppo segnata ulteriori problemi organizzativi e di ordine pubblico. Le Forze dell'Ordine e la Protezione Civile presenti in Abruzzo dovranno occuparsi non piu' dei terremotati ma dei capi di Stato, per un vertice inutile nella migliore delle ipotesi, se non addirittura dannoso".

BERLUSCONI, PENSIAMO CHE EUROPA SARA' GENEROSA
"Pensiamo di finanziare i campus con il contributo europeo. Pensiamo che ci sara' un contributo importante e che l'Europa in questo senso sia generosa e vari un contributo maggiore di 500 milioni di euro". Lo afferma Silvio Berlusconi al termine del Cdm all'Aquila.

TREMONTI, L'AQUILA ZONA FRANCA DA IMPOSTE

TREMONTI, CHIODI COMMISSARIO PER LLPP

TREMONTI, DL E' MESSAGGIO DI CAPACITA' GOVERNO
Il decreto legge varato dal governo a sostegno dell'Abruzzo contiene "un messaggio di capacita' di governo" ed e' "una base di certezza sulla base della quale iniziare la ricostr


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore