Vasto: la bellezza del mare e del centro storico

28 Febbraio 2012   12:24  

Vasto, comune di 40.579 abitanti in provincia di Chieti, sorge in una zona collinare a 144 m s.l.m., la sua costa si estende per 7 km di arenile e 13 km di scogliera. Il promontorio sul quale sorge la città dà origine al Golfo di Vasto, l'unica insenatura tra il Golfo di Ancona a nord e quello di Manfredonia a sud.

Il mare di Vasto ha ottenuto per undici volte, sette consecutivamente, il titolo di Bandiera Blu d'Europa.

Sul lungomare sono già in funzione alcuni chilometri di pista ciclabile.

Vasto è rinomato anche per l'arte culinaria. Il piatto tradizionale è il brodetto di pesce alla vastese. Nato dal perfetto connubio tra i marinai e gli ortolani di Vasto, viene preparato solo con pesce fresco misto di piccolo e medio taglio, pomodori pelati e peperone dolce.

Di estrema qualità sono anche i vini prodotti su un territorio interessato dalle D.O.C. Montepulciano d'Abruzzo e Trebbiano d'Abruzzo.

Di notevole bellezza il centro storico, nel quale spiccano il Palazzo D'Avalos e il Castello Caldoresco, entrambi del XV Secolo.

Luogo incantato da visitare è la Riserva naturale di Punta Aderci, che si estende per circa 285 ettari e va dalla spiaggia di Punta Penna, attigua al Porto di Vasto, alla foce fiume Sinello.

Nella Riserva, la zona pianeggiante appare maggiormente antropizzata, il paesaggio agricolo è di tipo tradizionale, con ampi vigneti, oliveti e appezzamenti coltivati prevalentemente a graminacee. L'area di maggiore interesse naturalistico è costituita dalla spiaggia di Punta Penna: un anfiteatro marino che ospita numerose essenze vegetali tipiche. Il promontorio di Punta Aderci (26 m s.l.m.) caratterizza l'intera area offrendo una visuale a 360° su tutta la Riserva. In alcune cavità di Punta Aderci è possibile ammirare l'Halymenia floresia, considerata l'alga rossa più bella del Mediterraneo. Da Punta Aderci lo sguardo può spaziare sul Parco Nazionale della Maiella, del Gran Sasso-Laga e dei Sibillini : al tramonto, con buona visibilità, si può intravedere il Parco regionale del Conero.

La lunga spiaggia di sabbia di Punta Penna termina con la spiaggia di sassi dei Libertini sottostante la falesia del promontorio di Punta Aderci.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore