Venerdì scadono i termini della presentazione delle domande ai concorsi del Comune pescarese

11 Aprile 2013   09:20  

“Scadranno venerdì prossimo, 12 aprile, i termini per la presentazione delle domande di partecipazione ai due concorsi indetti dall’amministrazione comunale di Pescara, per coprire un posto da istruttore tecnico geometra e il secondo quale Istruttore Direttivo Coordinatore Psico-Pedagogico. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di svolgere le prove concorsuali entro l’anno per rinforzare il personale comunale, alle prese con i continui pensionamenti, portando nella macchina amministrativa energie fresche e risorse umane specializzate per intensificare l’azione di governo”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ricordando la scadenza dei termini per entrambi i concorsi.

“Negli ultimi anni – ha spiegato il sindaco Albore Mascia – le risorse umane del Comune si sono ridotte in senso numerico a causa dei pensionamenti che non sono stati compensati da nuovi ingressi per il blocco delle assunzioni imposto dalla norma nazionale. Quest’anno si è aperta la possibilità di fare spazio all’interno della macchina ad alcune figure professionali e noi abbiamo individuato quelle realmente necessariamente, partendo, poche settimane fa, con l’avviso per coprire due posti da operaio specializzato, e oggi proseguiamo con altri due posti, uno da geometra, l’altro da istruttore psico-pedagogico.

Per partecipare vengono richiesti dei requisiti generali, come la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica, il non aver riportato condanne penali o il non essere stati interdetti dall’impiego nella pubblica amministrazione e l’essere iscritto nelle liste elettorali. Per il concorso da geometra è chiesto, ovviamente, il diploma di scuola media superiore di geometra; per il concorso da istruttore psico-pedagogico è richiesto il Diploma di laurea in pedagogia, psicologia, laurea magistrale o l’inquadramento nel ruolo di coordinatore o educatore dei servizi educativi per la prima infanzia. Le domande andranno presentate entro venerdì prossimo 12 aprile; nel caso in cui il numero delle candidature fosse notevole si procederà, in ambedue i casi, a una preselezione con 60 test a risposta multipla sulle rispettive materie d’esame e di natura attitudinale o logici-matematici”. Il tempo concesso per la compilazione dei test sarà di 45 minuti e consentirà l’accesso alla prova scritta.

Per il concorso da geometra le materie d’esame saranno le disposizioni legislative del Testo unico in materia di edilizia, espropriazione per pubblica utilità, procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi, legislazione della sicurezza dei luoghi di lavoro, testo unico degli Enti locali, elementi di diritto penale e codice degli appalti. Per il concorso per Istruttore Psico-pedagogico le materie verteranno su pedagogia, psicologia dell’età evolutiva, sociologia dell’educazione, psicologia sociale, orientamenti dell’attività educativa, interventi in favore dei soggetti disabili, normativa in materia di attivazione e funzionamento dei servizi per l’infanzia, procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti e diritti e doveri dei pubblici dipendenti. Le date delle prove verranno comunicate almeno venti giorni prima dello svolgimento. “L’invito, rivolto soprattutto ai nostri giovani – ha ribadito il sindaco Albore Mascia -, è quello di partecipare per consentire all’amministrazione di individuare la migliore professionalità presente sul territorio”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore