Venezuela-Abruzzo: un ponte per ricominciare

Visita del Presidente Pagano alla comunità Abruzzese

19 Novembre 2009   21:03  

Era il mese di marzo, L’Aquila non era stata ancora colpita dal disastroso terremoto, quando, in un emozionante collegamento televisivo, reso possibile grazie all’impegno della nostra testata www.abruzzo24ore.tv in collaborazione con “La voce d’Italia” quotidiano storico della comunità italiana in sud-america,  tra lo studio del Presidente del Consiglio Nazario Pagano e una delegazione della comunità abruzzese più rappresentativa riunita nel “Centro Italo” di Caracas, si sviluppava un’interessante colloquio  a distanza sull’impegno delle associazioni abruzzesi nel mondo, teso al mantenimento dell’identità culturale e delle tradizioni.

Parlarono un po’ tutti e tutti espressero il desiderio di vedere con piacere una visita del Presidente Pagano qui in Venezuela. Per l’occasione furono tante le sollecitazioni e gli inviti a visitare questo paese che ospita più di 15.000 abruzzesi.

Oggi, dopo vari mesi, questa visita si concretizza e si carica di un valore emozionale in più rappresentato dal grosso slancio di solidarietà manifestato dalla comunità per la raccolta di fondi da destinare alle popolazioni colpite dal grave terremoto del 6 aprile.

Uno slancio che ha coinvolto singoli, associazioni, fondazioni e quanti presenti sul territorio hanno sentito la necessità di dare concretamente dimostrazione di solidarietà.

In questo clima positivo si inserirà la visita del presidente del Consiglio Regionale, che tirandosi fuori da facili retoriche sul mondo dell’emigrazione punta deciso alle possibilità che nuovi mercati potrebbero dare alle imprese abruzzesi.

Cultura ed enogastronomia come traino di un’economia di ritorno per un mercato che dimostra una forte richiesta di prodotti di qualità “made in Italy”.

La visita di 4 giorni includerà, incontri istituzionali, riunioni di lavoro, visite alle varie collettività abruzzesi ed una serie di manifestazioni che si svolgeranno presso il centro Italo di Caracas, il cui presidente, Mario Chiavaroli,  manco a farlo apposta è un’abruzzese.

Naturalmente non mancherà la presenza dell’Ambasciata Italiana a Caracas, nella persona dell’Ambasciatore Luigi Maccotta ,che si è occupata, con i suoi uffici di competenza di tutta la logistica degli incontri istituzionali con i rappresentanti del governo venezuelano.

Seguiremo l’evento nei suoi dettagli nei prossimi giorni e come sempre cercheremo di darvi un’informazione completa, attenta ed immediata.

Gianfranco Di Giacomantonio

Maracay - Venezuela

 

Vedi anche:

 

L'Abruzzo Risorge, borse di studio a tredici orfani del sisma

L'Abruzzo Risorge, borse di studio a tredici orfani del sisma

L'Aquila -  È in favore degli orfani del sisma la prima iniziativa della Fondazione Abruzzo risorge.La Onlus istituita dai consiglieri regionali all'indomani del sei aprile ha stanziato 92.850 euro per soddisfare le 13 domande degli altrettanti giovani che hanno risposto al bando di concorso per borse di studio. I beneficiari, nove maggiorenni e quattro minorenni, che hanno perso uno dei genitori o tutti e ...

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore