Venezuela: Il sogno di Nonna Pina

La nonna degli abruzzesi nel mondo

01 Luglio 2014   17:08  

Oggi sabato 28 giugno è un giorno importante per la Fondazione Abruzzo Solidale.

Franco de Antoniis, membro del consiglio d’amministrazione, Pierluigi Michelangelo presidente dell’associazione degli abruzzesi di Aragua ed il sottoscritto sono in viaggio verso Barquisimeto per visitare Nonna Pina, per l’anagrafe Giuseppina Francischiello, un’arzilla signora di 99 anni, originaria di Castiglion Messer Marino, recentemente operata ad un femore dopo una brutta caduta.

La fondazione, nata da una felice intuizione di Donato di Matteo, di nuovo alla guida del CRAM (Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo) da qualche giorno, si occupa di assistere gli abruzzesi in stato di necessità qui in Venezuela.

L’autostrada che collega Maracay a Barquisimeto pur essendo uno dei tratti migliori dell’infrastruttura viaria di questo paese è abbastanza pericolosa, qualche piccola fermata è indispensabile per  recupere energie.

Arriviamo a Barquisimeto, quarta città in ordine d’importanza nel paese, ad ora di pranzo.

Figlie e nipote di Nonna Pina ci accolgono calorosamente.

Giuseppina nonostante abbia sempre lavorato, purtroppo non percepisce nessuna pensione e viene aiutata dalla famiglia per le sue necessità.

Malauguratamente l’intervento a cui è stata sottoposta è molto costoso e così vista la sua presenza nelle liste degli abruzzesi aventi diritto all’assistenza medica ha ricevuto l’aiuto della fondazione.  

Per la nonnina Giuseppina la vita qui in Venezuela non è stata facile ed ora alla sua  veneranda età ha la speranza di tornare in Italia per festeggiare il suo centesimo compleanno, un  ultimo sogno che vorrebbe vedere realizzato.

E mentre i ricordi di nonna Pina ci portano indietro di qualche decennio, in luoghi che probabilmente non esistono più, il nostro pensiero và lontano e da inguaribili sognatori quali siamo ci auguriamo che questo appello possa essere raccolto e la nonnina degli abruzzesi residenti all’estero possa realizzare il suo ultimo sogno.

Gianfranco Di Giacomantonio  Barquisimeto - Venezuela

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore