''Vergognoso attaccare il preside del Saffo per il no a riperimetrazione del Borsacchio''

09 Marzo 2012   10:35  

Nell'ultima seduta del consiglio comunale di Roseto è stata approvata una risoluzione del Pdl contro il Liceo Saffo in cui si chiede l’intervento del MIUR, del Prefetto e del dirigente scolastico provinciale e regionale  contro di un iniziativa del preside, dei docenti e di alcune classi del liceo Saffo volta a preservare l’integrità della riserva del Borsacchio. Secondo i consiglieri del Pdl, infatti, gli alunni sarebbero stati politicizzati dal corpo docente sul tema della riperimetrazione dell’area”.

A seguire una dura nota di condanna dei Giovani Democratici.

La risoluzione approvata dal centro destra , lo scorso 5 marzo , presentata dai Consiglieri del PDL obbliga il Comune di Roseto a intraprendere azioni presso il Ministero della Pubblica Istruzione e la Prefettura per sanzionare il comportamento del Preside e dei Docenti del Liceo Saffo, ritenuto dalla maggioranza fazioso e politicizzato.

Mai nella storia della nostra città è stato usato uno strumento d’urgenza , come una risoluzione, per difendere un Sindaco dai ragazzi di un liceo.

Gli studenti dell’istituto da tempo portano avanti, con l’aiuto dei professori, un progetto di studio per la salvaguardia e il rilancio della Riserva del Borsacchio.

L’aver espresso contrarietà alla proposta di riperimetrazione approvata dall’attuale maggioranza,è apparso agli occhi della Giunta un’insubordinazione pilotata nei confronti della principale autorità cittadina.

La maggioranza in Consiglio Comunale non può permettersi di tappare la bocca a nessuno con intimidazioni di stile non certo Liberal, tantomeno Socialista.

La libertà di espressione, il diritto di dissentire e il libero confronto devono essere garantiti sia agli studenti che ai docenti.

Sembrerebbe piuttosto che la maggioranza stia cercando di nascondere,presupponendo strumentalizzazioni politiche subite dai ragazzi, la figura impietosa che Pavone ha fatto non essendo stato all’altezza di un confronto pacifico e pacato. Speriamo che un insegnamento gli alunni l’abbiano tratto: come non deve agire un primo cittadino. Noi crediamo nell’autonomia di giudizio dei giovani. Noi siamo con il Saffo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore