Verso una pubblica amministrazione più efficiente e trasparente

21 Febbraio 2008   16:15  
Firmato oggi a Roma il primo accordo tra una Regione, ministero dell´Economia e Finanze e Consip sul sistema a rete previsto dalla Finanziaria e ratificato in Conferenza Stato Regioni, a fine gennaio, per il supporto alla realizzazione di un sistema regionale di e-procurement. ´Questo significa - ha spiegato il presidente Del Turco - raggiungimento di maggiori livelli di efficienza, trasparenza e miglioramento dei servizi e della qualita´. E non e´ poco, visto che troppo spesso certi meccanismi sono lasciati alla spontaneita´ delle pubbliche amministrazioni´.

Il tutto attraverso una collaborazione con Consip S.p.A. , una societa´ per Azioni al servizio dello Stato che fornisce consulenza, assistenza e soluzioni informatiche per l´innovazione nella Pubblica amministrazione. L´accordo, che rientra proprio nell´ambito delle iniziative di sviluppo e armonizzazione dei processi di razionalizzazione degli acquisti della P.A., e´ stato firmato questa mattina, nella sede del ministero dell´Economia e delle Finanze, dal presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, dal Capo del IV Dipartimento del

MEF, Giuseppina Baffi, dall´amministratore delegato di Consip, Danilo Broggi, alla presenza del viceministro Roberto Pinza.

Presente anche il Segretario generale della Presidenza, Lamberto Quarta. Si tratta - ha spiegato Quarta - del primo accordo raggiunto con una Regione. La missione di Consip e´ proprio quella di aiutarci a realizzare una centrale unica degli acquisti, Un´iniziativa innovativa per razionalizzare l´acquisto di beni e servizi non solo per la Regione ma anche per tutto il sistema sanitario regionale´.

Il progetto affronta diversi ambiti operativi, tra cui il supporto alla costituzione della centrale regionale di acquisto; l´utilizzo in ASP della piattaforma tecnologica e degli strumenti informatici e telematici di acquisto; la definizione di un programma di comunicazione e formazione per le strutture della Regione nonche´ per le imprese e le associazioni di categoria, per favorire l´utilizzo sistematico degli strumenti telematici d´acquisto, anche alla luce del nuovo Codice degli appalti.

Le centrali regionali e la Consip, in sostanza, costituiscono un sistema a rete, per perseguire l´armonizzazione dei piani di razionalizzazione della spesa e realizzare sinergie nell´utilizzo degli strumenti informatici per l´acquisto di beni e servizi.

L´accordo prevede inoltre lo sviluppo di un sistema di analisi dei fabbisogni oltre alla promozione dell´utilizzo del mercato elettronico della Pubblica Amministrazione quale usuale strumento di negoziazione per acquisti sotto soglia da parte della Regione e degli Enti da essa dipendenti.

 

 

 

 

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore