Vertice ieri a Pescara sui lavori in via del Concilio

24 Aprile 2013   09:49  

“Cominceranno già da domani, mercoledì 24 aprile, i primi lavori di finitura e di posa a terra della nuova pavimentazione nel cantiere di via del Concilio, nel lato nord antistante la scuola, opere che cercheremo di concentrare al mattino proprio per limitare al minimo il disagio di bambini e docenti eventualmente generato dalle emissioni rumorose. Al pomeriggio, invece, riprenderemo la fase della demolizione del marciapiede lato sud con il martello pneumatico, dunque operando una volta che la scuola avrà concluso le lezioni.

E’ questa la mediazione operata tra la dirigenza scolastica delle elementari di via del Concilio e l’impresa che sta realizzando il progetto appaltato dall’amministrazione comunale, un progetto che rivoluzionerà positivamente il volto del rione, creando una nuova piazza proprio in funzione della scuola, garantendo l’abbattimento delle polveri. L’obiettivo è quello di tutelare la didattica, ma al tempo stesso di accelerare lo svolgimento delle opere rispettando i tempi di gara. Nel frattempo entro i prossimi giorni la Attiva assicurerà una bonifica straordinaria di via del Concilio per eliminare la polvere determinata dalle opere di cantiere, e verrà eseguita anche una pulizia straordinaria delle finestre dell’edificio scolastico”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando l’esito dell’incontro avuto con la dirigente scolastica di via del Concilio, Daniela Casaccia, con alcuni genitori e docenti, e con il consigliere comunale Vincenzo Di Noi, alla presenza anche della struttura tecnica comunale responsabile dell’appalto.

“L’amministrazione comunale è riuscita a conciliare la presenza del cantiere e lo svolgimento delle opere con l’attività didattica della scuola – ha detto il sindaco Albore Mascia -, sino allo scorso 16 marzo quando il primo cantiere, quello teso alla riqualificazione dell’asse viario, si è incrociato con un secondo cantiere, quello di Pescara Gas che, non conoscendo gli accordi assunti con la scuola, ha lavorato nelle ore diurne causando un momentaneo disagio prontamente segnalato dalla scuola che abbiamo a questo punto invitato in Comune. Non c’è alcun dubbio sulla valenza e rilevanza dell’intervento che stiamo realizzando in via del Concilio, un progetto che mira soprattutto a migliorare la fruizione della zona in funzione dell’utenza scolastica, considerata comunque anche la presenza di una chiesa estremamente frequentata e di diverse attività commerciali, oltre che di uffici pubblici come la Prefettura, la Provincia e, a pochissimi passi, il Comune e l’Agenzia delle Entrate.

Secondo le prime indicazioni progettuali, abbiamo previsto che, una volta conclusi i lavori, l’area resterà aperta al traffico, ma istituendo un’unica corsia di marcia in direzione mare-monti e la stessa area di parcheggio sarà riorganizzata in funzione di un’ampia fascia di attraversamento pedonale a uso della scuola e lascerà spazio anche a una pista ciclabile. Peraltro nell’intervento abbiamo previsto anche il rifacimento dell’intera rete infrastrutturale e in particolare del sistema fognario secondario di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, oggi in condizioni di degrado, in modo da scongiurare, d’ora in avanti, possibili allagamenti, e da eliminare quell’odore nauseabondo di fogna che da anni appesta l’area.

Complessivamente il progetto, che si andrà a integrare con quello inerente la pedonalizzazione di piazza Italia, prevede la conservazione dell’apertura al traffico veicolare limitandolo a un solo senso di marcia, in direzione est-ovest, mentre il traffico in direzione monti-mare sarà consentito solo per accedere al parcheggio, che sarà spezzato da una serie di aiuole alberate, prevedendo la piantumazione di 10 nuovi alberi, con una pista ciclabile, sino a oggi mai esistita, ma anche questo inserimento rientra nella filosofia della nostra amministrazione comunale di dare priorità a pedoni e ciclisti anziché alle auto.

Ovviamente siamo però consapevoli anche della necessità di garantire la tranquillità degli studenti dell’Istituto, per tale ragione abbiamo deciso di concentrare nelle ore diurne, ossia durante lo svolgimento delle lezioni scolastiche, i lavori di finitura e di posa in opera della nuova pavimentazione sul lato nord della strada, ovvero a ridosso della scuola; nelle ore pomeridiane concentreremo l’utilizzo del martello demolitore per smantellare il lato sud della strada e dei marciapiedi, ovvero i lavori più rumorosi.

Ovviamente ho chiesto un supplemento d’impegno all’impresa, l’Adriatica edilizia Srl, e un supplemento di pazienza da parte di scuola e genitori, tutti consapevoli che comunque stiamo realizzando un’opera epocale. Nel frattempo cercheremo di agevolare al massimo studenti e residenti: già nelle prossime ore la Attiva provvederà al lavaggio dell’area di cantiere, operazione che ripeteremo periodicamente sino alla fine dei lavori, in modo da abbattere le polveri, e provvederemo anche a una pulizia straordinaria delle finestre della scuola in uno spirito di collaborazione interistituzionale. Intanto tra circa due settimane torneremo a incontrarci con dirigenza e docenti per verificare il funzionamento della sperimentazione ed eventuali ulteriori correttivi da inserire”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore