Vescovo Sulmona inaugura presepe a Civitella Alfedena

03 Dicembre 2013   19:18  

 Sara' inaugurato il 6 dicembre dal vescovo di Sulmona Mons. Angelo Spina,, il caratteristico presepe natalizio, che la comunita' di Civitella Alfedena ha preparato per il quattordicesimo anno consecutivo, nel centro storico del borgo.

Si tratta di un presepe a grandezza naturale su scala 1:1, predisposto tra vicoli, strade e piazzette, restera' allestito fino al 6 gennaio con orari che vanno dalle ore 17:00 alle 24:00.

Una rappresentazione con il suo bagaglio di sacralita', tradizione e fantasia popolare. Tanti e diversi i personaggi: il pastore, il falegname, il pescatore, il mugnaio, il rustico, l'oste, il barbiere, il calzolaio, che tutti insieme recitano affollati episodi di vita quotidiana.

La formula rappresentativa e' tanto semplice per l'utilizzo dei materiali come la cartapesta, il legno e la stoffa per gli abiti, quanto attrattiva per i visitatori, che avranno la possibilita' anche di vedere un ulteriore presepe, che riproduce in scala dell'intero villaggio, molto curato nei dettagli.

Con una serata in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, la fretta dimenticata, sara' piacevole e rilassante - commentano gli organizzatori - passeggiare lungo un itinerario, tra le botteghe degli artigiani e le grotte dei pastori, fino a raggiungere il miracolo del Natale, per provare l'emozione di un'insolita atmosfera natalizia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore