Il suo vero nome è Guglielmo Scilla, ma per tutti gli internauti si chiama Will Woosh. E' nato a Roma vent'anni fa, ed è la dimostrazione vivente di come youtube oltre a proporre personaggi trash del calibro di Gemma del Sud riesca, talvolta, anche a dare risonanza a dei talenti veri come lui.
Già qui stiamo parlando di un autentico fenomeno della rete, capace di mantenere costante il proprio successo da più di un anno, avendo invaso tutti i social network e riuscendo a racimolare un numero impressionante di web-fans.
La cosa più stupefacente di questo ragazzo è la semplicità con cui riesce a confezionare i suoi frizzantissimi video. Con poche parrucche, tanto trucco e una quantità enorme di fantasia, Guglielmo riesce ogni volta a far ridere i suoi spettatori sui temi d'attualità più in voga del momento. La collaborazione coi fans, poi, si completa attraverso delle discussioni da lui stesso lanciate nel corso dello show, e che trova molta partecipazione tra gli "adepti".
Il montaggio di tutte le sue performance è sempre veloce, il dialogo rigorosamente informale (come si conviene a qualsiasi star di youtube) e talvolta si sfocia anche nella volgarità, pur mantenendo un tono buffonesco e quindi non fastidioso.
Will Woosh è solo uno dei tanti ragazzi lanciati da youtube, che sta diventando una strada alternativa per fare la gavetta prima di entrare nel mondo dello spettacolo. Scilla ha fatto semplicemente da apripista ad un gruppo di giovani intrattenitori, ora intenti a conquistare gli amanti della rete, ma che in futuro potremmo trovare sui più familiari schermi di una tv.
Francesco Balzano