Via delle Acacie, effettuati alcuni interventi ma resta il problema dell'appartamento abbandonato

06 Giugno 2013   11:56  

Poco più di un mese dopo la nostra visita presso una delle palazzine popolari di via delle Acacie, dove era stata segnalata una situazione di pesante degrado, la situazione é leggermente migliore, ma ben lontana dall'essere definitivamente risolta.

Un mese fa era possibile constatare di persona come la palazzina fosse completamente circondata da erbacce che crescevano rigogliose ed incontrollate, così come lo spiazzale antistante, che i condomini vorrebbero vedere riqualificato e destinato ad uso parcheggio, ed invece era quasi completamente coperto da un'abbontante coltre di erbacce, che addirittura aveva letteralmente seppellito due panchine, visibili solo da distanza estremamente ravvicinata.

Nei giorni scorsi, invece, l'erba della palazzina é stata tagliata in ogni punto, compreso lo spiazzale, dove ora é possibile sia posteggiare almeno un paio di vetture, sia usufruire delle panchine.

Altra gradita novità per i residenti é quella rappresentata dalla raccolta dell'immondizia che giaceva davanti la palazzina ed ostruiva l'accesso al contatore del gas, oltre a provocare un pessimo olezzo ed attirare animali randagi di ogni risma.

Naturalmente, i residenti hanno accolto con soddisfazione tali interventi, avvenuti, come ha riferito la portavoce Paola Del Grosso, grazie all'interessamento di alcuni esponenti dell'Udc teatino", ma sono ancora molte le migliorie da effettuare. A cominciare dallo stesso spiazzale, che i condomini hanno più volte richiesto fosse riasfaltato ed adibito appositamente al posteggio delle autovetture, un altro vistoso punto debole di via delle Acacie. Ma, soprattutto, la questione prioritaria, che necessiterebbe di immediata soluzione, é rappresentata dall'appartamento abbandonato al pian terreno, rimasto esattamente nelle stesse condizioni in cui versava un mese fa.

Oltretutto, il vento che nei giorni scorsi ha soffiato in abbondanza su Chieti ha fatto in modo che una delle finestre, evidentemente non chiusa dall'interno, si aprisse, rivelando all'interno dell'abitazione uno spettacolo di assoluto degrado ed abbandono totale, con rifiuti di ogni genere depositati dovunque, pentole per terra, indumenti sparsi sul pavimento, in molti punti addirittura mancante.

"L'appartamento sulla carta é ancora assegnato", ha ricordato Paola Del Grosso, "benché l'attuale occupante, una persona alquanto sbandata, risieda da tempo altrove, e soprattutto abbia lasciato la propria abitazione in condizioni vergognose di cui siamo costretti ad occuparci noi condomini. Abbiamo più volte sollecitato la Asl, anche nell'ultimo mese, affinché si adoperasse per risolvere tale situazione, essendo l'appartamento fonte di pessimi odori e, probabilmente, malattie, ma non abbiamo ancora ricevuto risposta. Siamo stanchi di essere presi in giro dalle istituzioni che, nel migliore dei casi, promettono e non mantengono, e nel peggiore si disinteressano completamente delle nostre problematiche".

Lorenzo Ciccarelli

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore