Viabilità nella Valle Subequana

25 Novembre 2010   12:24  

Difficili in questi giorni i collegamenti con i servizi essenziali, scuola, ospedali, e lavoro per tutti gli abitanti delle zone di Molina Aterno, Castelvecchio Subequo e comuni limitrofi che si vedono costretti, per arrivare a Sulmona, a percorrere la strada provinciale 9 che collega Goriano Siculi con Raiano, piuttosto che la più diretta, sebbene altrettanto pericolosa, S.S. 5 Tiburtina.

Disagi evidenti in termini di sicurezza e tempi di percorrenza della strada provinciale che risulta particolarmente ripida ed impervia, non adatta nè alla viabilità di autobus nè al surplus di traffico che la interessa in questi rigidi tempi invernali.

Il progetto dei lavori di messa in sicurezza della Tiburtina va avanti con un finanziamento dell'Anasdi sette milioni e mezzo di euro che fa seguito ad un primo intervento avvenuto nei sei mesi successivi al terremoto, in cui sono stati spesi altri cinque milioni di euro. Le autorità competenti e l'assessore regionale all viabilità Morra seppur rallentati dalle difficoltà burocratichetentano di raggiungere un livello di sicurezza accettabile per questi sette km di strada che fa parte del Parco Velino Sirentee della Riserva delle Gole di San Venanzio.

L'Anas ha assicurato che la strada sarà riaperta domani alle 16:00. Ulteriori informazionisull'argomento ai nostri microfoni con il presidente della Comunita Sirentina, Luigi Fasciani. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore